Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fisica o Ingegneria Elettronica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Fisica o Ingegneria Elettronica

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 12 giu 2014, 16:34

Come fra un po ho la maturità vi volevo chiedere un consiglio:
Sono un appassionato di fisica, matematica e elettronica; mi piace molto fare dei esperimenti e lavorare nell'ambito della ricerca. Ma come che ho fatto il geometra non ho una buona preparazione scolastica in questo ambito tutta la matematica e la fisica più avanzata che conosco lo fatta da solo acasa .
Pero vi volevo chiedere cosa fare al università ingegneria elettronica o fisica.
io vorrei fare ingegneria perche molti dicono che trovi lavoro più facile e perche la parte della fisica che mi piace di più e l' elettromagnetismo pero vorrei fare pure fisica perche lavoro di più nella ricerca.
Cosa mi consigliate: fisica o elettronica
GRAZIE!
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[2] Re: Fisica o Ingegneria Elettronica

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 12 giu 2014, 16:43

Il mio primo consiglio è quello di rileggere sempre quello che hai scritto: troppi errori in italiano; qualsiasi facoltà tu intenda seguire, devi studiare e poi dare gli esami. E' necessario esprimersi correttamente :ok:
Mi raccomando.
Quale facoltà? E' una scelta che deve essere tua, perché ti richiederà molto impegno e solo se la sentirai una tua scelta, potrai portarla a termine.
Impegnati per gli esami di maturità, poi riposati.
Eventualmente ci risentiremo.
In bocca al lupo :ok:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fisica o Ingegneria Elettronica

Messaggioda Foto UtenteMariacarmela » 12 giu 2014, 16:49

Nessuno ti dirà cosa fare o cosa non fare ovvero quale è meglio quale è peggio... sono due lauree che possono "sembrare" simili ma moltooo diverse fra loro. Intanto sappi che sia da una sponda che dall altra i primi ostacoli saranno le analisi e fisica 1/2...so che i geometri si fermano al 4 anno a fare matematica giusto... voi dove siete arrivati col programma? Te lo dico perché arrivati all uni. molte cose i prof. le danno per scontate e spetta allo studente sbatterci la testa sopra, e almeno una buona infarinatura serve!Potresti provare a confrontare i programmi ed eventuali cfu ad es.( i cfu di analisi 1 a fisica e quelli di ing).... caso mai potresti pensare a fare un trasferimento
Foto UtenteMariacarmela
48 3

0
voti

[4] Re: Fisica o Ingegneria Elettronica

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 12 giu 2014, 19:54

Io con la scuola sono arrivato alle derivate pero la matematica e la fisica non mi preoccupano tanto perche studio a casa ogni giorno sono arrivato ai operatori nabla e integrali doppi .
Scusate se scrivo male pero sono 4 anni che sto in Italia.
Grazie!
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Fisica o Ingegneria Elettronica

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 12 giu 2014, 20:00

io ho fatto la triennale in fisica e adesso sto seguendo la triennale ingegneria industriale. Avrei voluto fare elettronica ma aveva frequenza obbligatoria e lavorando non posso farla.

Io penso che ti convenga fare ingegneria elettronica. A fisica hai molta teoria ma rischi di non vedere applicato quello che studi.
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Fisica o Ingegneria Elettronica

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 12 giu 2014, 20:06

Io inizialmente pensavo di fare prima elettronica e poi dopo in un futuro faro pure fisica se sara possibile.
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Informazioni varie più o meno utili