Se ho capito bene la domanda, quello che cerchi di trovare è una analogia matematica tra i due metodi per creare un modello della realtà fisica. Io sarei propenso per il no, per il fatto che la rappresentazione modellistica del problema è comunque una approssimazione del sistema reale.
Voglio dire, il sistema reale è quello che è, qualunque modello che ne facciamo sarà approssimato. Se poi i modelli differenti danno risultati fisici simili, allora parliamo di analogie.
Le analogie sono importanti perché la rappresentazione matematica di base è la stessa, seppure magari con variabili diverse, come hai correttamente evidenziato fin dai tuoi primi post, ma la realtà fisica è diversa.
Tra il modello di
IsidoroKZ e quello della propagazione termica l'analogia è chiaramente ondulatoria di tipo propagativo, null'altro.
Che poi si possa risolvere con una matematica simile ne possiamo discutere, anche se credo che nel caso della linea RC sarebbe eccessivo.
IsidoroKZ vuole solo creare un modello semplice e, applicando i metodi che hai riportato, si finerebbe unicamente per complicarlo di nuovo. Tanto varrebbe, quindi, risolvere direttamente con quei metodi l'equazione del calore.

da Pietro.