SediciAmpere ha scritto:... Il lampione sulla parete di casa mia è stato sostituito con un "moderno" a led 4 anni fa e si è già guastato 3 volte
Dove abito io hanno sostituito tutto con i led, lampioni e sospese.
I lampioni fanno la meta' della luce, ed indicativamente stanno durando la meta' delle vecchie SON-T che erano montate prima, le sospese in proporzione durano in media da un quinto ad un sesto, ma fanno piu o meno la stessa luce delle precedenti.
La scarsa durata , ho notato, e' molto dipendente dalla progettazione fallimentare ed assolutamente mal fatta delle suddette ... i pannelli montati nei lampioni hanno chip COB ad alta resa assemblati con lenti frontali, troppo ravvicinati fra loro e senza dissipatore efficente (una semplice piastra di alluminio spessa 5mm senza alcuna aletta, che sostiene sul lato opposto anche il driver, non la si puo certo definire dissipatore), mentre le sospese sono state assemblate con pannelli di maggiore potenza e resa, "potenzialmente" ben dissipati da una corona di dissipazione esterna, che pero' e' stata "ingabbiata" in una struttura chiusa per estetica, con il risultato che in pochi mesi si e' riempita di pelumino ed insetti morti, che hanno intasato completamente le feritoie di ingresso dell'aria ostruendo qualsiasi possibile circolazione.
E glie li hanno pure fatti pagare uno sproposito e mezzo, al comune

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)