Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[51] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 9 giu 2014, 18:18

franc0 ha scritto:Dopo aver inserito la potenza nominale del nuovo generatore termico (kW) e quella del generatore sostituito (kW), dalla differenza dei due valori ho il valore il risparmio energetico in kW: per rispondere alla domanda 4. relativa risparmio "annuo" dovrei moltiplicare il valore in kW per il numero di ore/anno di accensione dell'impianto.

No, non è corretto. Il risparmio energetico ha a che fare con l'energia (oltretutto energia primaria) e non è direttamente correlato con la differenza di potenza. Per stimarlo occorre fare una sorta di diagnosi energetica, questo perché ENEA, a differenza che nel caso delle caldaie a condensazione, non prevede un calcolo semplificato per le pompe di calore. Si deve fare un calcolo un poco articolato, che può essere basato sulle UNI TS 11300. Se non hai dimestichezza con la materia devi rivolgerti a un professionista (la cui prestazione è pure detraibile).
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentefranc0 » 9 giu 2014, 18:42

Ti ringrazio per la risposta. Quello che dici è assolutamente corretto, ma io ho mandato un analogo quesito all'ENEA e la risposta è stata questa:
"per il calcolo del risparmio deve fare riferimento al D.L. 19/08/2005 n 192 e al DPR 412 26/08/1993. Le consigliamo di fare il calcolo del fabbisogno prima e dopo l'intervento, la differenza è il risparmio, o in alternativa adottare un metodo semplificato ma cautelativo basato sulla differenza di rendimento delle due macchine."
Per questa ragione ho fatto riferimento al risparmio energetico come differenza delle potenze nominali dei due impianti (prima e dopo), ma poi, senza il valore delle ore/anno di utilizzo, non si riesce a calcolare (in modo semplificato ma cautelativo, come scrive l'ENEA) il risparmio "annuo".
Ora, all'Art.9 del DPR 412 (citato dall'ENEA) è riportato il limite di esercizio degli impianti di riscaldamento nelle diverse zone climatiche: nel mio caso (zona C) sono 10 ore giornaliere dal 15 novembre al 31 marzo, e cioè 137 gg x 10 ore= 1370 ore/anno: ritieni che posso utilizzare tale valore? e, se no, quale altro?
Grazie ancora!!
Foto Utentefranc0
0 1

0
voti

[53] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 9 giu 2014, 22:46

Insisto, il tuo ragionamento non è corretto. Del resto ENEA ti dice di far riferimento alle norme di legge che hai citato. Le stesse norme che richiamano, dal punto di vista della metodologia di calcolo le norme UNI (vedi allegato M del dl 192/2005). Oppure ti dice, in alternativa, di adottare un metodo semplificato basato sul diverso rendimento delle due macchine. Non della potenza, come erroneamente vuoi fare tu.
Quello che suggerisce ENEA consiste, in breve, noto il COP (Coefficient of performance: in pratica il rendimento) delle due macchine, nel partire dal consumo annuo della vecchia macchina (che dovrebbe essere noto o stimabile, magari dalle bollette) calcolando il prevedibile consumo annuo della nuova facendo la proporzione con il rapporto fra i due rendimenti (COP).
A titolo di esempio (numeri caso): se prima il consumo era 1000 kWh e la vecchia macchina aveva un COP di 3, se la nuova ha un COP di 4 il consumo con la nuova sarà 1000 x 3/4 = 750. Il risparmio energetico sarà quindi pari a 250 kWh.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentefranc0 » 10 giu 2014, 10:21

Adesso è tutto chiaro: ti ringrazio molto!!
Foto Utentefranc0
0 1

0
voti

[55] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentefranc0 » 10 giu 2014, 14:40

Ti chiedo scusa, ma avrei bisogno di un ultimo chiarimento relativamente al punto 6-Importo utilizzato per il calcolo della detrazione. secondo te dovrei inserire lo stesso valore del punto 5-Costo dell'intervento di qualificazione energetica (nel mio caso circa 4000 Euro, interamente detraibili) oppure il 65% di questo valore (e cioè circa 2600 Euro)?
Ti ringrazio ancora una volta.
Foto Utentefranc0
0 1

0
voti

[56] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 giu 2014, 19:17

Scusa ma non mi trovo. Non mi tornano i punti che citi. Stai compilando l'allegato E e come tipologia di intervento hai indicato il comma 347? Perché se è così a me risulta che il punto 6 riguarda il risparmio energetico.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentefranc0 » 10 giu 2014, 21:50

Si, il comma è il 347. Ma nel modulo che ho io dell'Allegato E, il punto 4 è "Risparmio annuo di Energia",
il punto 5 è "Costo dell'intervento" e il punto 6 è "Importo utilizzato per il calcolo della detrazione", per il quale cortesemente ti chiedevo se, essendo nel mio caso il valore da indicare al punto 5 circa 4000 Euro, ritenevi che al punto 6 vada messo 2600 Euro (=4000x0,65), cioè il valore finale da portare in detrazione oppure, interpretando "alla lettera" la dicitura "Importo UTILIZZATO per il CALCOLO della detrazione", nuovamente 4000 (che è infatti l'importo UTILIZZATO per il CALCOLO della detrazione).
Spero di essere stato più chiaro. Ti ringrazio della pazienza!!
Foto Utentefranc0
0 1

0
voti

[58] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 giu 2014, 22:12

Scusa ma il modulo E per il comma 347 è questo:
Cattura.PNG

Comunque al punto 7 va indicato il costo complessivo dell'intervento e al punto 9 il 65% di quell'importo. Questo se non hai spese professionali.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentefranc0 » 11 giu 2014, 12:24

OK! Chiarissimo. Il fatto è che io facevo riferimento al modello dell'Allegato E scaricato da internet, mentre tu ti riferivi a quello da compilare sul sito dell'ENEA (che tra l'altro mi sembra molto più esplicito!!).
Ti ringrazio molto per la pazienza e per la velocità delle risposte.
Foto Utentefranc0
0 1

0
voti

[60] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 12 dic 2014, 16:55

Ciao Paolo mi rivolgo a te che sei l'esperto, ho cambiato la caldaia di casa mia con una a condensazione per risc. e acs sto compilando l'allegato E e ho questi dubbi:

1)Dove vengono chieste le potenze al focolare della nuova e vecchia caldaia loro intendono le portate termiche al focolare che trovi sulle schede del costruttore? (Per intenderci il valore più alto in kW)
2) Gli importi sono da mettere alla virgola oppure devo arrotondare? Ad es 1.763,19 della caldaia lo lascio 1.763,19 oppure 1.763 ?
3) Sono obbligato ad inserire la fattura dell'idraulico oppure posso fare a meno dato che me l'ha montata su un amico idraulico?
4) Se sono obbligato a farmi fare la fattura sulla stessa bisogna riportare qualche riferimento normativo per accedere al 65%
5) L'iva della manodopera è tutta al 10% dato che l'importo della caldaia è ben più alto?
6) Come data di fine lavori posso prendere quella della fattura dell'idraulico che mi deve ancora eventualmente fare oppure quella del c.tro assistenza Beretta che è venuto per l'avvio della caldaia?
Scusami per la moltitudine di domande ma così evito di stressarti a più riprese
Ovviamente senza impegno.

Grazie
ciao
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica