Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un aiuto per i primi passi

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentecarlone » 1 dic 2017, 19:45

Salve a tutti, premetto che ho iniziato da poco (qualche mese) lo studio di impianti termotecnici, e sono arrivato al punto di fare una simulazione di un semplice impianto (tipo un appartamento domestico, un centocinquanta metri quadri tanto per iniziare), con un impianto ad acqua (pompa di calore invertibile) e terminali a ventilconvettori, infine uno scalda acqua per la produzione di ACS.
Chiedevo il Vs. aiuto e sostegno su due punti:

1. Dai calcoli effettuati con le varie formule, bibliografiche per lo più, ho avuto i seguenti risultati:
Carico Termico (trasmissione, ventilazione): 10,5 kW
Carico Totale (sensibile, latente): 19,5 kW (Sensibile 12 kW, latente 6,5 kW)

Capisco che non ci sono informazioni sufficienti per dare una risposta, ma considerando che l'appartamento sta tra due piani riscaldati e che ha delle prestazioni di contenimento energetiche scarse, orientativamente sono valori verosimili oppure sto totalmente fuori?

2. Ho pensato di utilizzare una PdC invertibile con una potenza frigorifera in grado di soddisfare la richiesta di cui al punto precedente, e dei ventilconvettori nelle varie stanze, volevo chiedervi:
- occorre prevedere un'elettropompa a valle della PdC oppure non è necessario?
- che tipo di tubazioni bisogna utilizzare?
- quali sono i pezzi speciali fondamentali da prevedere su ogni terminale? (non so tipo valvole, curve, ecc...)

Capisco anche che per voi esperti queste domande non sono altro che una scocciatura :-) ma sarei veramente grato, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un aiuto O_/
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 dic 2017, 20:29

1. Come giustamente dici con gli elementi che fornisci non è possibile dire alcunché. Tanto per cominciare non sappiamo nemmeno se l’appartamento si trova a Cortina piuttosto che a Taormina. Poi stai parlando di carico termico: invernale? Estivo? Per la seconda voce suppongo estivo, visto che parli di latente.

2. Per la pompa: dipende. Stai ipotizzando un impianto idronico, quindi la PdC sarà dotata di uno scambiatore per trasferire il calore dal circuito frigorifero all’acqua. Oggi esistono unità compatte che all’interno hanno tutto quello che serve per interfacciarsi alla distribuzione: unità idronica, pompa, vaso di espansione, ecc. Se invece prevedi delle unità da assemblare dovrai essere tu a prevedere i diversi componenti. Le tubazioni da impiegare possono essere di diverso tipo: oggi, per quel tipo di impianti, si utilizzano i cosiddetti multistrato. Ovviamente adeguatamente isolati con cura soprattutto avendo in mente l’impiego estivo. Ogni locale dovrà essere dotato di un dispositivo di controllo della temperatura che agirà sui singoli terminali che saranno quindi a loro volta dotati di valvole di regolazione. Poi un sistema di regolazione, generale, magari con sonda climatica.

Da cosa sei partito, su cosa stai studiando?
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentecarlone » 1 dic 2017, 20:43

Ciao Paolo, volevo anzitutto ringraziarti per le risposte ai miei quesiti, ed hai perfettamente ragione sul fatto che ho omesso il dato più importante, la simulazione l'ho fatta per il comune di Salerno (zona climatica C - gradi giorno 994), come dati di progetto per le temperature esterne ho utilizzato 31,2 °C in estate e 2 °C in inverno, per quanto riguarda i carichi termici confermo, invernale (10,5 kW) ed estivo (19,5 kW).

Chiarissimo il discorso sulla PdC, e credo che l'equipaggiamento o meno dei componenti (scambiatore, unità idronica, pompa, ecc...) è un dato di fabbrica fornito dal produttore giusto?

Per quanto riguarda invece il dispositivo di controllo temperatura e la valvola di regolazione (per ogni ambiente), sono vengono forniti assieme al terminale oppure sono entrambi da prevedere a parte come elementi?

Per quanto riguarda la tua domanda, ho iniziato (e sto ancora) a studiare su un testo della Maggioli (Villarini e D'Alessandris, Impianti di condizionamento e climatizzazione), sto su un livello puramente teorico, per questo le mie domande che vanno un po più nel pratico.

Grazie ancora O_/
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 dic 2017, 21:11

carlone ha scritto:Chiarissimo il discorso sulla PdC, e credo che l'equipaggiamento o meno dei componenti (scambiatore, unità idronica, pompa, ecc...) è un dato di fabbrica fornito dal produttore giusto?

Il compito del progettista sta nel dimensionare l'impianto in funzione dei fabbisogni e poi individuare le apparecchiature ed i dispositivi che soddisfino i requisiti usciti dal dimensionamento.
carlone ha scritto:Per quanto riguarda invece il dispositivo di controllo temperatura e la valvola di regolazione (per ogni ambiente), sono vengono forniti assieme al terminale oppure sono entrambi da prevedere a parte come elementi?

Anche qui dipende. C'è da dire che i maggiori produttori di ventilconvettori hanno a catalogo tutta una varietà di accessori, interni ed esterni ai loro prodotti.

Il mio suggerimento è per il momento di continuare a studiare. Magari anche con qualche altro testo. Non conosco quello che tu hai citato, ma, se non ho visto male, risale al 2010. Nel frattempo in questo settore è cambiato parecchio, sia sul fronte normativo che dei prodotti presenti sul mercato.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentecarlone » 1 dic 2017, 21:39

Grazie mille Paolo, chiarissimo in tutto.

E per quanto riguarda i risultati ottenuti in termini di carichi termici che ne pensi, possono essere realistici?

Si hai ragione, ho visto l'edizione di stampa del testo ed è 2010, nel caso in cui potresti consigliarmi qualche testo, oltre che più recente, che ritieni più idoneo allo scopo mi farebbe molto piacere.

Con i migliori saluti.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 dic 2017, 9:25

carlone ha scritto:E per quanto riguarda i risultati ottenuti in termini di carichi termici che ne pensi, possono essere realistici?

Al netto di quanto già detto (molti altri sono gli elementi che sarebbe necessario conoscere) l'ordine di grandezza ci può stare. Anche se mi sarei aspettato qualcosa di meno per l'invernale sapendo che l'edificio è a Salerno, a maggior ragione se poi le superfici disperdenti siano limitate a quelle verticali nel caso l'appartamento sia collocato ad un piano intermedio.

In merito ai testi. Non mi viene in mente un unico libro. Qualche suggerimento: per la parte generale potresti vedere di Santoli-Mancini, Progettazione degli impianti di climatizzazione, edito da Maggioli, recentissimo, è dell'ottobre 2017. L'ho ricevuto un paio di settimane fa e lo sto leggendo. Poi per approfondire l'impiantistica idronica suggerirei il Manuale di Idronica, edito da AiCARR. Se poi vuoi qualcosa con un taglio più pratico potresti vedere dei testi editi da case produttrici. Come ad esempio: Manuale di Idronica della Watt Industries oppure "Compendio di Idraulica per tecnici del riscaldamento" edito da IVAR e scritto da L.Socal, uno che sa unire il rigore scientifico alla capacità divulgativa. Ovviamente ci sarebbe molto altro, ma mi fermo qui. In aggiunta suggerirei la consultazione delle pubblicazioni tecniche delle principali aziende del settore, troverai molte utili informazioni. Da non dimenticare, le norme tecniche: la loro conoscenza è fondamentale.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentecarlone » 2 dic 2017, 11:46

Paolo grazie di cuore per i preziosissimi consigli che mi hai fornito, quello termotecnico non è il mio settore ma è una disciplina che mi ha sempre affascinato, ho sempre sofferto la mancanza di conoscenza in materia fino a quando ho deciso di iniziare a studiare, tempo disponibile permettendo ovviamente, non pretendo di arrivare al punto di poterci lavorare, sarei super felice se già ne potessi parlare con esperti del settore senza sentirmi a disagio, questo è il mio obiettivo. Grazie ancora O_/
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentelillo » 2 dic 2017, 12:01

Foto Utentepaolo a m ha scritto:"Compendio di Idraulica per tecnici del riscaldamento" edito da IVAR e scritto da L.Socal, uno che sa unire il rigore scientifico alla capacità divulgativa.

ottimo testo, letto nel giro di pochi giorni.
per altro ricevuto gratis grazie alla Maggioli :D
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Un aiuto per i primi passi

Messaggioda Foto Utentelillo » 2 dic 2017, 12:13

Foto Utentepaolo a m ha scritto:Qualche suggerimento: per la parte generale potresti vedere di Santoli-Mancini, Progettazione degli impianti di climatizzazione, edito da Maggioli, recentissimo, è dell'ottobre 2017.

grande suggerimento.
non appena posso procedo all'acquisto.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica