Più che una domanda una curiosità.
Per semplicità restringiamo il campo alla funzione di riscaldamento e tralasciamo l'isteresi.
Quando la temperatura ambiente è inferiore alla temperatura impostata il contatto è CHIUSO, quando è superiore il contatto APRE.
Negli schemi di collegamento (verificato per vari modelli/marche diversi) i contatti sono indicati di solito con C e NO
Forse perché in una condizione di "non voglio riscaldare" il contatto è aperto?
Tuttavia il simbolo grafico è una cosa di questo tipo:
Non vi sembra controintuitivo?
Quel contatto non è "normalmente chiuso" ?
Contatti termostato
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In tanti casi i terminali sono numerati e graficamente il collegamento per il riscaldamento è sul "lato" NC. È una questione di convenzioni, ma anche io lo considererei normalmente chiuso.
Un mio vecchio professore ci diceva sugli schemi di indicare a fianco dei termostati la temperatura di regolazione predefinita e graficamente di rappresentarli come se la temperatura misurata fosse 0°C, indicando questa convenzione a lato dello schema stesso.
Un mio vecchio professore ci diceva sugli schemi di indicare a fianco dei termostati la temperatura di regolazione predefinita e graficamente di rappresentarli come se la temperatura misurata fosse 0°C, indicando questa convenzione a lato dello schema stesso.
0
voti
nicsergio ha scritto:In tanti casi i terminali sono numerati e graficamente il collegamento per il riscaldamento è sul "lato" NC. È una questione di convenzioni, ma anche io lo considererei normalmente chiuso.
Puoi farmi un esempio di prodotto che usa questa convenzione?
Personalmente quando è indicato il nome del contatto io ho sempre trovato NO, graficamente invece spesso il simbolo del contatto chiuso, da qui la curiosità.
nicsergio ha scritto:Un mio vecchio professore ci diceva sugli schemi di indicare a fianco dei termostati la temperatura di regolazione predefinita e graficamente di rappresentarli come se la temperatura misurata fosse 0°C, indicando questa convenzione a lato dello schema stesso.
Questo è già più interessante e darebbe anche una regola... però almeno in ambito domestico non c'è una regolazione predefinita...
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Sì esatto, il mio secondo esempio è proprio della stessa marca modello C37 il simbolo grafico è quello del NC, ma nei modelli di termostato dove c'è scritto il nome del contatto sul morsetto o sullo schema, c'è scritto NO
in /dev/null no one can hear you scream
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica