Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vivado o GTKWave - visualizzare ASCII string e non il valore

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Vivado o GTKWave - visualizzare ASCII string e non il valore

Messaggioda Foto Utentegvee » 8 nov 2025, 19:02

Ho bisogno di effettuare il debugging via waveform di un simulazione RTL e possibilmente sostituire alcuni valori con un rispettiva ASCII string.

Con Vivado (che è necessario per la simulazione) che io sappia questo non si può fare (altrimenti sono tutto orecchie) , ma con gtkwave sembra di sì (con DVE so' che si può), quindi da Vivado scrivo i risultati di simulazione wave in un VCD che posso aprire con gtkwave.

Quest'ultimo può leggere file in TCL
Per esempio questo semplice codice

Codice: Seleziona tutto
BC COM

Sostituisce il valore BC con la ASCII string "COM".

Il problema è che io voglio applicare questo tipo di sostituzione solo a certi segnali, e non a livello globale, esattamente come in passato ho fatto con DVE.

Non mi sembra che la doc di gtkwave sia molto chiara in questo senso. Non credo sia impossibile..
Qualcuno sà come risolvere senza mettere mano al VCD?

Grazie,
O_/
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Vivado o GTKWave - visualizzare ASCII string e non il va

Messaggioda Foto Utentegvee » 9 nov 2025, 1:04

gvee ha scritto:Il problema è che io voglio applicare questo tipo di sostituzione solo a certi segnali, e non a livello globale, esattamente come in passato ho fatto con DVE.

Risolto.

gtkwave permette di caricare il translate file (sintassi di quello postato nel mio precedente messaggio dove BC è il valore esadecimale), cliccando sulla traccia con il tasto destro del mouse, Data Format > Translate Filter File > Enable and Select.

Si scegle il file di testo, si conferma e via.
Salvando la sessione in un file gtkw le impostazioni sono salvate quindi al riaprire il file gtkw si rispetta la traduzione custom.

Perfetto.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro