Sapete come scrivere in matlab/scilab data una matrice A=[1 2;3 4 ] come generare casualmente ogni singolo elemento? ho visto che ci sono rand e grand ma quelle creano matrici già randomiche io vorrei solo una scelta casuale di elementi all'interno di una mia matrice.
Grazie
matrici
0
voti
[2] Re: matrici
Stellas82s ha scritto:Sapete come scrivere in matlab/scilab data una matrice A=[1 2;3 4 ] come generare casualmente ogni singolo elemento? ho visto che ci sono rand e grand ma quelle creano matrici già randomiche io vorrei solo una scelta casuale di elementi all'interno di una mia matrice.
Grazie
La domanda NON è chiara! ... cosa vuol dire "data una matrice "

? ...
Se ti serve un range diverso (da 0-1) per esempio nell'intervallo (b,a) dovrai scrivere
>>B=a+(b-a)*rand(2,2) %in Matlab
Ad ogni modo se vuoi avere solo il primo elemento della matrice casuale (supponiamo di volerlo nel range 2-5 distribuito uniformemente) puoi scrivere
>>D=[2+(5-2)*rand(),1;3,4] //in Scilab
>>D=[2+(5-2)*rand,1;3,4] % in Matlab
... oppure randn in Matlab (rand(2,2,'normal') in Scilab) se vuoi una distribuzione "normale",ma ricorda comunque che la sequenza di numeri casuali viene normalmente preceduta (per es in Matlab) da una istruzione
>> rand('state',j) % Matlab
>> rand('seed',j) // Scilab
dove j specifica il punto iniziale della sequenza ... e che per farla partire casualmente (pure lei) devi usare
>> rand('state', sum(100*clock)) %in Scilab non ricordo
BTW ricordo che mentre rand(2) in Matlab è equivalente a rand(2,2) in Scilab solo l'ultima scrittura fornisce una matrice 2x2
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)