ciao a tutti, non riesco a installare LTspice su ubuntu, quali simulatori mi consigliate tra quelli presi dal sito di electroyou? circuit maker, PSim oppure qucs?
grazie
software di simulazione consigliato
1
voti
[2] Re: software di simulazione consigliato
Ciao
drinu.
Io usavo ubuntu, circa un paio di anni fa, e avevo adottato qucs, come simulatore, e funzionava bene.
L' ho usato in maniera non molto approfondita ma per quel poco, ho visto che era un buon software.
Occorre armarsi di pazienza e leggere i vari tutorial, per usarlo al meglio, è comunque un simulatore completo.
Io usavo ubuntu, circa un paio di anni fa, e avevo adottato qucs, come simulatore, e funzionava bene.
L' ho usato in maniera non molto approfondita ma per quel poco, ho visto che era un buon software.
Occorre armarsi di pazienza e leggere i vari tutorial, per usarlo al meglio, è comunque un simulatore completo.
0
voti
[3] Re: software di simulazione consigliato
LTspice lo puoi installare via Wine o usare qualche emulatore come Virtualbox.
Se cerchi in rete ci sono i sorgenti di SPICE originale Berkeley oppure puoi provare Ngspice, una evoluzione con nuovo codice e nuovi modelli di componenti (sperimentali).
Come dice
mrc esiste anche QUCS ma non è un simulatore compatibile SPICE ma permette di importare dei file SPICE con alcune limitazioni.
Se cerchi in rete ci sono i sorgenti di SPICE originale Berkeley oppure puoi provare Ngspice, una evoluzione con nuovo codice e nuovi modelli di componenti (sperimentali).
Come dice

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)