Apro questo thread per discutere su quale calcolatrice scientifica per smartphone consigliereste.
Infatti io avevo bisogno di una calcolatrice scientifica (di poche pretese, anche non programmabile e non grafica) da tenere sul mio smartphone (Android).
Ho provato varie app fino a selezionarne due:
1) RealCalc
2) PowerCalc
Entrambe sono "leggere" in termini di richiesta di memoria, gratuite e senza fastidiose pubblicità.
Entrambe hanno una versione a pagamento, che fornisce qualche prestazione in più, ma già così mi vanno più che bene.
Differenze tra le due
La prima (RealCalc), come dice il nome, permette calcoli con numeri reali (niente numeri complessi).
Ha due opzioni di introduzione: algebrica classica e notazione polacca inversa (RPN).
Per "algebrica classica" intendo, per esempio, che per ottenere il seno di 30º inserisco: 30 sin
Che cosa le manca e mi piacerebbe avere: la conversione di un angolo, espresso come numero reale, in gradi, minuti primi, minuti secondi (e viceversa).
La seconda (PowerCalc) permette calcoli anche con numeri complessi (le funzioni trigonometriche complesse solo nella versione a pagamento, che comunque costa meno di 2 €).
L'introduzione avviene come scriveremmo l'espressione sulla carta. Per esempio, per ottenere il seno di 30º devo inserire: sin 30 =
Questa modalità di introduzione, peraltro comune a molte altre calcolatrici software per Android, non mi risulta per nulla comoda. Bisogna premere più tasti. Inoltre l'utilizzo del risultato visualizzato come argomento di una successiva funzione non è immediato, ma bisogna richiamarlo come ANS (seconda funzione del tasto =). Insomma, non ci sono abituato e non mi piace.
Nei calcoli in binario, ottale ed esadecimale permette di inserire il numero di bit (8, 16, 32 o 64) per l'overflow e ha qualche funzione di rotazione e scorrimento bit in più.
Non funziona l'opzione di vibrazione alla pressione di un tasto.
Che cosa le manca: nulla direi, a parte l'usabilità.
Le ho installate tutte e due, e uso quasi sempre la prima.
Altre app provate:
Classic Calculator: lenta, pesante e con pubblicità fastidiose.
Calcu: esteticamente bella ma lenta e con molte funzioni mancanti.
Mobi Calculator: trovo scomodo che per accedere ai tasti delle funzioni scientifiche sia necessario far scorrere lo schermo.
Se volete consigliare altre buone applicazioni di calcolatrice per smartphone (anche programmabili e/o grafiche) aggiungete il vostro commento.
Non credo che questa discussione possa rientrare nell'articolo "Tools di matematica freeware" di

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.