Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
10
voti

[1] Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 mar 2015, 0:21

Ciao a tutti.

Apro questo thread per discutere su quale calcolatrice scientifica per smartphone consigliereste.

Infatti io avevo bisogno di una calcolatrice scientifica (di poche pretese, anche non programmabile e non grafica) da tenere sul mio smartphone (Android).

Ho provato varie app fino a selezionarne due:

1) RealCalc

Screenshot_2015-03-11-21-52-28.png
RealCalc

2) PowerCalc

Screenshot_2015-03-11-21-54-31.png
PowerCalc

Entrambe sono "leggere" in termini di richiesta di memoria, gratuite e senza fastidiose pubblicità.

Entrambe hanno una versione a pagamento, che fornisce qualche prestazione in più, ma già così mi vanno più che bene.

Differenze tra le due

La prima (RealCalc), come dice il nome, permette calcoli con numeri reali (niente numeri complessi).
Ha due opzioni di introduzione: algebrica classica e notazione polacca inversa (RPN).
Per "algebrica classica" intendo, per esempio, che per ottenere il seno di 30º inserisco: 30 sin
Che cosa le manca e mi piacerebbe avere: la conversione di un angolo, espresso come numero reale, in gradi, minuti primi, minuti secondi (e viceversa).

La seconda (PowerCalc) permette calcoli anche con numeri complessi (le funzioni trigonometriche complesse solo nella versione a pagamento, che comunque costa meno di 2 €).
L'introduzione avviene come scriveremmo l'espressione sulla carta. Per esempio, per ottenere il seno di 30º devo inserire: sin 30 =
Questa modalità di introduzione, peraltro comune a molte altre calcolatrici software per Android, non mi risulta per nulla comoda. Bisogna premere più tasti. Inoltre l'utilizzo del risultato visualizzato come argomento di una successiva funzione non è immediato, ma bisogna richiamarlo come ANS (seconda funzione del tasto =). Insomma, non ci sono abituato e non mi piace.
Nei calcoli in binario, ottale ed esadecimale permette di inserire il numero di bit (8, 16, 32 o 64) per l'overflow e ha qualche funzione di rotazione e scorrimento bit in più.
Non funziona l'opzione di vibrazione alla pressione di un tasto.
Che cosa le manca: nulla direi, a parte l'usabilità.

Le ho installate tutte e due, e uso quasi sempre la prima.

Altre app provate:

Classic Calculator: lenta, pesante e con pubblicità fastidiose.
Calcu: esteticamente bella ma lenta e con molte funzioni mancanti.
Mobi Calculator: trovo scomodo che per accedere ai tasti delle funzioni scientifiche sia necessario far scorrere lo schermo.

Se volete consigliare altre buone applicazioni di calcolatrice per smartphone (anche programmabili e/o grafiche) aggiungete il vostro commento.

Non credo che questa discussione possa rientrare nell'articolo "Tools di matematica freeware" di Foto UtenteRenzoDF e Foto UtenteDirtyDeeds, ma possiamo parlarne. Comunque penso che inserire un link dall'articolo a questa discussione potrebbe essere utile.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mar 2015, 2:17

Suggerisco droid48: indovinate quel numero per che cosa sta :). Gratuita, un po' invasiva perche' vuole sapere tante informazioni dal telefono, mi pare anche la posizione. Che i risultati cambino con la latitudine?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY
3
voti

[3] Re: Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 mar 2015, 9:48

Vi notifico che Maxima è disponibile anche per android, questo il link ufficiale, seguono alcune caratteristiche:

v 2.6, November 7th, 2014 is now pushed to Google Play.

New:
Maxima 5.34.1 is integrated.
Support for Android phones/tablets with Intel CPU
Support for Android OS 5.0 Lollipop
Experimental support for CyanogenMod custom firmware.

Restrictions:
The use of set_draw_defaults() in the draw package will cause draw(), draw2d(), and draw3d() to fail.
multi-user is not supported. Only the owner of the device can install and use MoA correctly.
load(lapack) will fail and it cannot be used.
load(graph) works and graph package functions can be used, except the function draw_graph()
Package plotdf is not supported. Use drawdf instead.
unit package and ezunit package seem not working
load(opsubst) does not work. load('opsubst) does work.

Uno screenshot della gamma in campo complesso, plottata da Maxima on Android,

2015_03_12_09.40.15.png
2015_03_12_09.40.15.png (47.36 KiB) Visto 3375 volte

Trovo quest'app molto utile, sopratutto per visualizzare certe funzioni a lezione di analisi 2 non sempre facilmente disegnabili. O semplicemente per verificare risultati al volo!

Dante.

Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 mar 2015, 9:58

Buono! Lascerei evolvere un po' la discussione, dopodiché aggiorno l'articolo con i suggerimenti.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[5] Re: Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto Utentedimaios » 13 mar 2015, 9:14

Ne ho provate molte ma poi ho rinunciato e mi porto dietro la calcolatrice scientifica che mi assiste ormai da 20 anni e funziona sempre meglio di qualsiasi SmartCoso! :mrgreen:

Foto UtenteIsidoroKZ non mentire .... altro che droid48 .... tu usi un potentissimo regolo1600. ( indovina cosa indica 1600 ! ) :ok: :ok: :ok:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[6] Re: Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 13 mar 2015, 9:35

Ho avuto modo di provare MathStudio e non mi è sembrata male. Non particolarmente intuitiva però come utilizzo.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.PomegranateSoftware.MathStudio&hl=it

App a pagamento, anche se dal costo ragionevolissimo.

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
1
voti

[7] Re: Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 mar 2015, 10:19

Io sullo smartphone uso la TI-59. :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
3
voti

[8] Re: Migliori calcolatrici scientifiche per smartphone?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 13 mar 2015, 10:33

Credo sia un discorso simile a quello delle foto.
Se so che devo fare delle foto mi preoccupo di prendere la mia macchina fotografica; in caso di necessità mi accontento dello smart phone.
Per lavorare uso la calcolatrice; in caso di necessità cerco di accontentarmi dell'applicazione sullo smartphone.
Non sostituisco qualsiasi cosa con le app.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”