Misurare la resistenza in LTSpice IV

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[1] Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 mag 2015, 21:48

Salve gente,
grazie agli ottimi consigli ricevuti dalle ottime persone qui sul forum :-({|= sto simulando i miei piccoli circuiti didattici su LT Spice man mano che li incontro.

Ora il mio problema è calcolare la resistenza tra due punti e ho guardato sia il manuale che in giro ma l'unica sembrerebbe scollegare la maglia, alimentarla con un generatore ideale di tensione e misurare la corrente, o viceversa.

Non è che non si possa fare, ma possibile non esista uno strumento più immediato? Per il momento me la gioco con poche resistenze, ma nel futuro credo aumenteranno.

Devo ogni volta:
1) scollegare i nodi
2) inserire un generatore ideale di tensione e settarlo
3) inserire una messa a terra
4) misurare
5) calcolare la resistenza
5) mettere tutto a posto

Di questo passo mi conviene replicare su breadboard, ma sono sicuro che saprete aiutarmi.
Grazie mille.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 mag 2015, 0:06

Posta un paio di circuiti tipici su cui devi trovare le impedenze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 mag 2015, 8:45

Dunque i circuiti su cui sto provando sono semplicissime serie di resistori. Oppure serie-parallelo, ma estremamente semplici.

Ovviamente il problema non è calcolare la resistenza totale, perché con esempi così semplici me ne vado di resistenze equivalenti e semplifico il circuito. A volte non serve nemmeno la calcolatrice, figuriamoci il simulatore al PC.

E' più una questione di imparare il software. Il buon Foto Utenteangel99 mi ha dato un buon suggerimento, cioè di abituarmi ad un simulatore man mano che studio l'elettronica e di affiancarlo alla pratica.

Ora ho imparato a disegnare lo stesso circuito che vedo su carta e a misurare correnti e tensioni, possibile che non ci sia un modo per misurare la resistenza della maglia? Magari anche scollegandola. Vorrei un semplice Ohmmetro.

La pratica suggerita che ho trovato su internet rende il tutto parecchio macchinoso, l'ho descritta nel OP.

Grazie mille per l'aiuto.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
0
voti

[4] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 mag 2015, 8:55

Quindi detto in parole povere tu vuoi implementare un ohmmetro con LTspice. Vero ?

Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master
4
voti

[5] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 mag 2015, 8:58

Il simulatore non è un mezzo per ridurre la quantità di lavoro da svolgere. E' uno strumento di lavoro. Per chi progetta, svolge un'infinità di funzioni diverse fin troppo lunghe da descrivere. Per chi vuole imparare, serve a confrontarsi.

La sequenza delle operazioni che hai descritto è quella corretta. Bisogna essere contenti si debba fare così e non ci sia invece uno strumento "ohmmetro" da collegare stupidamente tra due punti. Seguire quella sequenza serve per imparare e capire cosa sia la resistenza equivalente tra due punti. Adesso ti sembra un lavoro eccessivo, ma non appena avrai messo qualche generatore dipendente nel circuito non sarà più così. Allora vorrai vedere come si distribuisce la corrente che inietti in un nodo. Se usassi un ohmmetro non avresti nessun aiuto dal simulatore.

Se simuli un circuito ideale con pochi resistori, inietta una corrente di 1 A, la tensione che rilevi avrà lo stesso valore della resistenza equivalente. Anche questo è importante, sapere a quale livello di astrazione stai simulando. Se sono solo componenti ideali puoi usare il simulatore come un calcolatore e imporre correnti o tensioni teoriche. Più ti avvicini alla simulazione di un circuito reale, più questa cosa deve modificarsi e devi avvicinare anche il tuo interagire a quello che dovrebbe essere un comportamento reale del circuito.

Fai un passo alla volta. E' un percorso lungo. Se lo segui correttamente e impari a simulare, sarai uno dei pochi che lo saprà fare (e ti assicuro che sono veramente pochi).

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 mag 2015, 8:58

Ma in realtà mi aspettavo che già ci fosse, se mi dici implementare immagino che dovrei istallarlo a parte come addon o costruirlo nel software...

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[7] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 mag 2015, 9:05

Grazie mille Foto Utenteangel99, quando ho visto il software così complesso e ben fatto mi sono detto che la faccenda poteva avere due soluzioni:
1) l'ohmmetro non l'avevo trovato io ed era nascosto da qualche parte
2) esiste un motivo preciso per eseguire la pratica che hai descritto anche tu

Ora so che la risposta è certamente la 2 e che anche se sembra tedioso ha la sua buona utilità nei circuiti più complessi. Io non potevo coglierla in quanto proponevo circuiti ancora davvero basilari.

Grazie infinite per l'aiuto ancora una volta!

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
1
voti

[8] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 mag 2015, 9:06

Sjuanez ha scritto:se mi dici implementare immagino che dovrei istallarlo a parte come addon o costruirlo nel software...

Non mi risulta esista un componente che si comporti come ohmmetro in LTspice. Però non è detto che non lo si possa fare (per esempio non esiste il componente del trasformatore, ma lo si può fare). Varrà la pena farlo ? Dipende dall'uso che ne fai.

Personalmente, ho sempre calcolato prima la resistenza equivalente con carta e penna, e poi durante la simulazione osservo direttamente la corrente totale, con un GIT collegato al circuito. Come fa la maggior parte degli utenti che usa LTspice, credo. Forse nel gruppo di yahoo di LTspice si trova qualcosa.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[9] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 mag 2015, 9:07

Grazie anche a te Foto Utentesimo85

Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY
1
voti

[10] Re: Misurare la resistenza in LTSpice IV

Messaggioda Foto Utentegotthard » 5 mag 2015, 9:24

simo85 ha scritto:Forse nel gruppo di yahoo di LTspice si trova qualcosa.

Eccolo qui :ok:
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”