Problema con Octave

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Problema con Octave

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 20 mag 2015, 10:12

Russell ha scritto:le frequenze dopo la FFT in effetti partono da 0 (come hai concluso), solo che andrebbe sostanzialmente tagliata via la seconda parte del grafico perche' sarebbero le frequenze negative, ribaltate.... a tagliare via la seconda metà di un array si fa' presto in effetti con Matlab/Octave....altrimenti fare quei plot disegnando uno spettro fino a 32000Hz sarebbe un po' bruttino (avresti disegnato anche la parte in aliasing)
in pratica le frequenze dell'array che vedi dovrebbero essere: 0.... fn -fn .... 0

Sisi, solo che secondo le disposizioni della tesina devo farlo con un filtro nel dominio del tempo, non l'ho deciso io. Il prossimo passo infatti è togliere l'aliasing e il segnale in continua :).
Grazie per l'aiuto vi tengo aggiornati :mrgreen:
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
0
voti

[12] Re: Problema con Octave

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 mag 2015, 10:33

fairyvilje ha scritto:secondo le disposizioni della tesina devo farlo con un filtro nel dominio del tempo

si si, certo, continua a fare i tuoi test con operazioni sul segnale fatte nel tempo.
comunque io parlavo semplicemente allo scopo di fare dei plot corretti, non ti stavo dicendo di tagliare realmente via parte dello spettro dopo FFT eliminando parte dell'array... ma semplicemente di rappresentarne solo l'informazione realmente interessante evitando di aggiungere anche le inutili frequenze negative.
vabbè, in effetti sono dettagli... al max fai scegliere il prof, non si sa mai

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”