Librerie Altium
-
AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
[21] Re: Librerie Altium
Io faccio sempre tutto completo di 3D; una volta terminati i PCB esporto tutta la scheda in formato step e la reimporto con un cad meccanico così ho il modello 3D completo della scheda. Spesso, quando il progetto è composto da più schede accoppiate tra di loro è essenziale assicurarsi che nell' assieme non ci siano interferenze meccaniche, per esempio tra componenti di schede diverse o tra elementi meccanici e PCB. In questo modo la verifica generale permette di scoprire in anticipo questo tipo di inconvenienti.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
0
voti
[22] Re: Librerie Altium
Delta Electronics vai tranquillo coem dice Alberto anche senza il 3D il PCB lo porti a casa
Invidio Alberto per la padronanza e le competenze su Altium.
Io ho usato una sola volta il 3D.... e ho fatto fare il lavoro a un esperto stile Alberto avevo un PCB che doveva finire in una scatola dalla forma irregolare. Fatto il 3D e con il 3D del contenitore ho potuto verificare subito l'accoppiamento gli incastri i fori per le viti, come se avessi avuto il pezzo in mano ...
Invidio Alberto per la padronanza e le competenze su Altium.
Io ho usato una sola volta il 3D.... e ho fatto fare il lavoro a un esperto stile Alberto avevo un PCB che doveva finire in una scatola dalla forma irregolare. Fatto il 3D e con il 3D del contenitore ho potuto verificare subito l'accoppiamento gli incastri i fori per le viti, come se avessi avuto il pezzo in mano ...
-
AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
[23] Re: Librerie Altium
luxinterior ha scritto:Fatto il 3D e con il 3D del contenitore ho potuto verificare subito l'accoppiamento gli incastri i fori per le viti, come se avessi avuto il pezzo in mano ...
In ambito professionale è la norma; al giorno d'oggi si può dire che è l'unica metodologia progettuale possibile - almeno nelle aziende degne di questo nome. La prototipazione di una scheda multilayer con centinaia, e spesso qualche migliaio di componenti, costa veramente molto, svariate migliaia di euro, ed è quindi naturale mettere in campo tutti gli strumenti di controllo e verifica possibili per scongiurare ogni possibile errore. Col tempo diventa una metodologia naturale che si usa in tutte le situazioni, perfino quando si fa qualcosa a livello personale.
Per non andare troppo OT, vorrei farvi presente che, la maggior parte degli errori stupidi in cui sono incappato è stata proprio a causa di componenti errati o fatti male, che nella fase di controllo finale purtroppo non vengono evidenziati. Morale: controllare e ricontrollare sempre molto bene i componenti quando si fanno.
Alberto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)