Codifica Sottobande immagine
0
voti
[1] Codifica Sottobande immagine
Ciao a tutti, qualcuno ha qualche idea di come realizzare questa struttura su Matlab o in C++?Io le ho esaurite!Lo schema del mio progetto è mostrato a pag 16 ma devo fare due configurazioni: La configurazione (decomposizione) piramidale dove io applico la scomposizione solamente nel ramo passabasso e la configurazione (decomposizione uniforme) dove applico la scomposizione su tutti i rami. Dopo il processo delle colonne della matrice dell'immagine in alto io ottengo 4 sottobande chiamate: LL (immagine a bassa risoluzione),LH (i dettagli verticali), HL (i dettagli orizzontali) e infine HH (i dettagli in diagonale) . I filtri H1 e F1 sono filtri passa basso con coefficienti h1=f1=[1 1]/sqrt(2) e mentre H2 e F2 sono dei filtri passa alto con coefficienti h2=[1-1]/sqrt(2), f2=[-11]/sqrt(2) .Il blocco con la freccietta in basso e in alto cn scritto 2 sn il processo di downsampling e upsampling rispettivamente. In input ho una immagine di dimensioni MXN pixel.Lo scopo è data una immagine di 512x512 pixel ottenere una compressione di essa in base al tipo di configurazione. Per primo uso la configurazione senza quantizzatore in cui io devo ottenere in uscita la stessa immagine di partenza ma con il vantaggio che ho una buona compressione (che dipende dal guadagno di codifica delle sottobande), dopo lo inserisco ma prima devo fare una bit allocation stabilendo il numero di bit opportuno per il quantizzatore e dopo la quantizzazione una codifica entropica (Huffman) per eliminare la ridondanza. Allego pure il testo originale in inglese, e le slide relative alla teoria che c'è dietro. La materia si chiama source coding.
- Allegati
-
SourceCoding12.pdf- Qui vi è la teoria dietro al progetto.
- (791.67 KiB) Scaricato 71 volte

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)