Mosfet body current

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Gidl
327 2 4 5
---
0
voti

[1] Mosfet body current

Messaggioda Gidl » 10 feb 2017, 11:42

Salve a tutti,
sto caratterizzando un Mosfet tramite LTSpice mediante il seguente circuito:
Mosfet.png

Questo è il modello:
.model MyModel PMOS LEVEL=1(Vto=-0.1 Kp=12e-6 L=50e-9 W=173e-9 Gamma=0.5 Phi=0.5 Lambda=0.005)

Dalle forma d'onda, risulta che vi sia una resistanza di 1e12 Ohm tra body e source-drain:
MosfetWaveforms.png

Qualcuno mi saprebbe dire come ridurre la corrente che attraversa il body?
Per i miei scopi è troppo grande. Non riesco a trovare nessun parametro da modificare che vi fa riferimento.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[2] Re: Mosfet body current

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2017, 12:54

Non so se il modello del MOS prevede anche di modellare quelle correnti di perdita. Secondo me quello che vedi e` il "parametro" gmin, una conduttanza estranea messa a cavallo di ogni elemento non lineare per evitare dei problemi di convergenza numerica.

Potresti provare a ridurre gmin di un ordine di grandezza, aumentando i problemi di convergenza, comunque non credo proprio che il leakage venga simulato da spice.

La caratterizzazione fine dei dispositivi non puo` essere fatta con spice, che e` un simulatore circuitale, ti servono dei simulatori di dispositivi che vanno dentro la fisica del dispositivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Gidl
327 2 4 5
---
0
voti

[3] Re: Mosfet body current

Messaggioda Gidl » 10 feb 2017, 13:00

IsidoroKZ ha scritto:me quello che vedi e` il "parametro" gmin, una conduttanza estranea messa a cavallo di ogni elemento non lineare per evitare dei problemi di convergenza numerica.

Potresti provare a ridurre gmin di un ordine di grandezza...

Anche io stavo iniziando a pensare che potesse essere qualcosa di questo tipo.
Mi puoi indicare dove modificare questo gmin? Avevo già cercato con scarsi risultati.

Edit: sono riuscito a trovarlo, grazie mille! :D

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[4] Re: Mosfet body current

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2017, 13:03

Tools -> Control Panel -> Spice poi e` il primo parametro della lista.

Ma qui non e` bello come in "sotto il vestito niente": sotto la gmin non c'e` nulla, non c'e` la corrente di leakage della giunzione (credo).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Gidl
327 2 4 5
---
0
voti

[5] Re: Mosfet body current

Messaggioda Gidl » 10 feb 2017, 13:07

Sì certo, però a me serve lavorare con correnti molto piccole, quindi comunque mi creava problemi.

In realtà pensavo che ci fosse un'opzione del tipo "massima impedenza al nodo", ed ero alla ricerca di quella.
Diminuendo questa gm le cose sembrano tornare.

Ps: Se ti riferisci alle correnti di perdita delle giunzioni Source-Drain / Body, sì, quelle ci sono e settabili dal modello del dispositivo.

Gidl
327 2 4 5
---
0
voti

[6] Re: Mosfet body current

Messaggioda Gidl » 10 feb 2017, 14:44

Ciao, ne approfitto per chiederti un altro parere.

Se ho l'esigenza di lavorare con correnti dell'ordine dei pA e tensioni dell'ordine dei volt, come faccio a rendermi indipendente da gm?
Riducendolo ulteriormente vedo dei miglioramenti ma, come mi dicevi tu, vado in contro a problemi di stabilità.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[7] Re: Mosfet body current

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2017, 17:33

La gmin serve per evitare problemi di divisione per zero (o equivalenti) quando il transistore e` spento. Puoi evitare di spegnere il transistore? Direi di no, altrimenti non guarderesti quelle correnti cosi` piccole. Suggerimento stupido :)

Puoi mostrare il circuito su cui stai lavorando?

Gidl
327 2 4 5
---
0
voti

[8] Re: Mosfet body current

Messaggioda Gidl » 11 feb 2017, 17:50

Vorrei tanto, ma non posso :(

Sto pensando di scalare i componenti per lavorare con correnti maggiori...

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”