Matlab: come togliere rumore da sinusoide

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[11] Re: aiuto Matlab togliere rumore da sinusoide

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 ott 2011, 11:29

L'espressione "canna spettrale" è inquietante :D

giulia87 ha scritto: per via dell'assunzione implicita che il segnale si replichi uguale a se stesso attorno alla finestra temporale in esame

Sì, più o meno è così: stai utilizzando una qualche finestra spettrale?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.

Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[12] Re: Matlab: come togliere rumore da sinusoide

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 ott 2011, 11:35

(canna spettrale lo diceva un mio prof :P)

per adesso non ho usato finestratura (cioè uso la rettangolare implicita) perché mi premeva trovare un modo rapido per risolvere...ora che mi hai illuminato sul metodo posso pensare di usarla, anche se il mio obbiettivo non è fare a fft migliore del mondo ma trovare quel cavolo di guadagno del mio circuito :roll:

Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[13] Re: Matlab: come togliere rumore da sinusoide

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 ott 2011, 12:20

un altro consulto :D

con i dati che ho in mano (presi dalla sonda che mi dici essere rumorosa) sto facendo spettro e calcolando ampiezza in corrispondenza della freq della sinusoide di interesse.
data la rumorosità della sonda, riguardo all'ingresso mi conviene fare lo spettro del segnale che misuro con la sonda oppure del segnale che passo direttamente da generatore di funzioni a oscilloscopio?

ti posto un esempio di sinusoide generata e subito letta da oscilloscopio con cavo coassiale senza toccare il circuito (blu) e sinusoide generata e letta con sonda 'brutta' messa in ingresso al circuito (verde)..ovviamente la blu è meglio...ma dato che la misura della sinusoide che ho in uscita è stata presa con la sonda brutta, forse dovrei fare lo spettro della verde in ingresso, per par condicio.... :?:

PS: la sonda che ho utilizzato è come questa...cosa cambia settare 50 Ohm oppure 1 MOhm?

Immagine
Allegati
untitled.jpg
untitled.jpg (39.83 KiB) Visto 951 volte

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”