Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolatrici grafiche

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[11] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2011, 1:33

D'altra parte l'HP ha la notazione polacca inversa, e i veri ingegneri usano solo quella :-)

In realta` non e` vero, era una battuta, e` vero il contrario: solo i veri ingegneri riescono a usare l'RPN :D

Mi pare strano che all'universita` richiedano calcolatrici grafiche: tipicamente il docente non le sa usare! Possono richiedere i risolvere sistemi lineari di 3 equazioni, che in qualche caso si devono proprio fare con Cramer, in qualche raro caso invertire una matrice 3x3, ma piu` di questo mi pare strano. In quale universita`/corso/materia viene esplicitamente richiesta una calcolatrice di quel genere, che poi nella vita professionale molto probabilmente non la si usera` piu`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 9 dic 2011, 1:39

mi pare di aver capito che solo io ci dormo anche con la mia ti89 :D comunque la rpn l ho provata ma il CAS modello 3 elementare della titanium è imbattibiler come velocita di scrittura e poi per modificare un parametro ci vuole un istante! a parte gli scherzi al nostro crso di elettrotetnica era PRATICAMENTE obbligatoria perché la matrice del sistema di equazioni delle maglie o dei nodi era spesso dell'ordine 4 o 5 ... per non parlare se dovevi risolvere il problema con il metodo generale... pero il prof non si è mai azzardato a dire compratela per forza
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2011, 1:43

Forse perche' i problemi dati richiedevano un sistema di 4 o 5 equazioni, magari a variabili complesse, se si usava il metodo bovino di soluzione, mentre era molto piu` semplice se si usava un metodo volpino.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 9 dic 2011, 1:47

solitamente il metodo scelto dall'allievo era quello esplicitamente specificato nel testo, anzi sempre! il mio 21 l ho preso risolvendo con le maglie un circuito a 4 variabili....meglio lasciare stare come è andata a finire :D è una lunga storia...
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 9 dic 2011, 18:51

Studio ingegneria elettrica alla sapienza e l'esame che mi costringe a usarla è analisi numerica.
E stata una specifica richiesta del docente altrimenti mi sarei risparmiato i soldi ( sapete devo mettere benzina all'elicottero e pagare il parcheggio della nave, che ovviamente è una portaelicotteri e con i tempi che corrono! ).
Non sapevo che era impossibile lo scambio di dati tra diverse calcolatrici.( grazie isd88)
Certo questo fattore mi toglie ogni dubbio dato che in facoltà la ti nspire domina.
Un ultima cosa ma qual è la differenza tra cas e rpn? Mi pare di capire che il cas sia più pratico e intuitivo.

Grazie delle dritte, mi state dando una grande mano!
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

2
voti

[16] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 9 dic 2011, 19:45

shadonvy ha scritto:l'esame che mi costringe a usarla è analisi numerica.

Io chiederei il rimborso al prof. ;-)

shadonvy ha scritto:Un ultima cosa ma qual è la differenza tra cas e rpn?

Cas sta per Computer Algebra System, e significa che la calcolatrice è in grado di svolgere calcoli simbolici.

Rpn, Reverse Polish Notation, è una notazione di calcolo postfissa (quella che usiamo normalmente è infissa). Per esempio, la somma di 3 e 4 puoi scriverla in tre modi diversi:

3 + 4 (notazione infissa, l'operatore sta in mezzo agli operandi)
3 4 + (notazione postfissa (rpn), l'operatore viene dopo gli operandi)
+ 3 4 (notazione prefissa)

Il vantaggio della notazione postfissa è che non richiede l'uso di parentesi e precedenza degli operatori (per questo, è anche più facile da implementare come programma). Per esempio, 3\times (4 + 5) in rpn diventa

4\ 5\ + 3\ \times

Le calcolatrici HP erano famose per essere solo rpn (l'inserimento di un numero avveniva con il tasto enter), ma mi sembra che quelle più regenti supportino anche la notazione normale.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 10 dic 2011, 1:12

Si ci stavo pensando a un rimborso spese :ok:

Grazie del chiarimento, anche se il sistema rpn mi sembra più laborioso e non ne vedo la facilitazione nella scrittura del programma ( non sono un programmatore e so programmare solo su fortran 90-95 quindi vado a occhio).
Io preferisco l'uso della notazione standard con parantesi.

Grazie a tutti per il vostro aiuto
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 dic 2011, 11:41

shadonvy ha scritto: sistema rpn mi sembra più laborioso e non ne vedo la facilitazione nella scrittura del programma

La "grammatica" del sistema rpn è più semplice di quella della notazione infissa e l'interprete è implementabile più facilmente.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 10 dic 2011, 13:05

Eh si per l'rpn devi installare il compilatore nel cervello perche non hai l immediatezza di visualizzazione. io personalmrnte non mi ci trovo
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Calcolatrici grafiche

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 11 dic 2011, 0:44

Scusami se abuso del tuo tempo Dirtydeeds.

Non capisco perché la notazione rpn dovrebbe essere più semplice dato che è una scrittura al di fuori della notazione infissa che è la notazione standard e che conoscono tutti.
Mi pare di aver capito che l'unico vantaggio è uno snellimento della scrittura che comunque necessita una certa attenzione visto che non rispetta le regole "grammaticali" della matematica. (personalmente mi troverei in difficoltà)

Puoi spiegare meglio il perché della tua affermazione.

Grazie
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro