Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una comparazione tra software di analisi numerica

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

2
voti

[11] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 nov 2013, 18:46

DirtyDeeds ha scritto:Provato ora, viene 1.8 s circa.

Che strano, ti viene di più! Ho la stessa configurazione di processore della tua e a me viene 0.7s. Boh...
Devo investigare! Sono sempre a caccia di ottimizzazioni! :D
DirtyDeeds ha scritto: Però mi sembra che così si misuri anche il tempo di generazione dei numeri casuali,

Sì, però risparmi nella memorizzazione. Inoltre se compatti il codice l'ottimizzatore di Mathematica può fare meglio.
Codice: Seleziona tutto
In[1]:= Timing[RandomVariate[NormalDistribution[0.0, 1.0], {20.0, 10^6}];]
Out[1]= {0.781, Null}
In[2]:= Timing[Median[RandomVariate[NormalDistribution[0.0, 1.0], {20.0, 10^6}];];]
Out[2]= {0.703, Null}
In[3]:= Y = RandomVariate[NormalDistribution[0, 1], {20, 1000000}];
           Timing[Median[Y];]
Out[4]= {1.781, Null}
In[5]:= Y = RandomVariate[NormalDistribution[0.0, 1.0], {20.0, 10^6}];
           Timing[Median[Y];]
Out[6]= {1.703, Null}

DirtyDeeds ha scritto:mentre negli altri misuro solo il tempo di calcolo della mediana che, visti i risultati di Scilab

In effetti c'è uscito un po' con le ossa rotte, purtroppo!

Ciao,
Pietro.

mathsshot.jpg
mathsshot.jpg (69.75 KiB) Osservato 3627 volte
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 25 nov 2013, 19:19

DirtyDeeds ha scritto:Però mi sembra che così si misuri anche il tempo di generazione dei numeri casuali,

#-o Anche in python la generazione dei numeri casuali viene conteggiata...

Modifico il codice:
import numpy
import time

def test_ey(m,n):
    a=numpy.array(numpy.random.random_sample(size=(m,n)))
    starttime=time.time()*1000
    b=numpy.median(a, axis=1)
    stoptime=time.time()*1000
    print("%dms"%(stoptime-starttime))

test_ey(20,1000000)

Ottengo ~2100 ms
Testato su un Intel Core 2 Duo E8500 3.16GHz, 2GB di RAM 1.99GHz, Windows XP Sp3.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto Utenteangus » 25 nov 2013, 19:23

cronos80 ha scritto:la riga sopra non va messa nel computo del test

:ok:
ovviamente si, hai ragione.
Ho scritto quelle 2 righe e poi le ho "trasformate" velocemente in funzione e mi è scappato import dentro
Grazie :ok:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 nov 2013, 19:26

DirtyDeeds ha scritto:1) Octave
(...)
Il tempo di calcolo della mediana è circa 0.3 s.

Non ho letto il PDF intero :oops: (ho appena finito di costruire un prototipo con un PIC32 :-) ) ma se ne risulta che Octave è il più veloce tra tutti in tutto, questo è un notizione. :D

Come si dice da queste parti, "de pxxa madre". :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[15] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 nov 2013, 19:34

PietroBaima ha scritto:Che strano, ti viene di più! Ho la stessa configurazione di processore della tua e a me viene 0.7s. Boh...

L'ho provata di corsa, magari nel copiaincolla non ho fatto caso a qualche particolare.

PietroBaima ha scritto:Sì, però risparmi nella memorizzazione. Inoltre se compatti il codice l'ottimizzatore di Mathematica può fare meglio.

Eh, Mathematica è proprio nuovo per me. Sto facendo queste prove anche per impratichirmi un po'. Quindi quando posterò altro codice, fai tutte le correzioni che ti vengono in mente. Mi era sembrato di capire che l'ottimizzatore lavorasse sul blocco di input, e che quindi non ci dovessero essere differenze tra le mie istruzioni (scritte in uno stesso blocco) e la tua. Comunque, se da un lato trovo che la sintassi non sia sempre di immediata comprensione, dall'altro sono rimasto veramente impressionato dalla potenza di calcolo. Sebbene il tempo di calcolo qui sia un po' maggiore di quello di Octave, mi sarei aspettato molto di più da un programma che può fare anche calcoli simbolici.

PietroBaima ha scritto:In effetti c'è uscito un po' con le ossa rotte, purtroppo!

Sì, anche perché per ciò che riguarda l'usabilità e l'interfaccia grafica è molto meglio di Octave. Dovrei farlo recuperare un po' nel prossimo paio di test, sulla facilità di leggere file con una certa struttura.

cronos80 ha scritto:Anche in python la generazione dei numeri casuali viene conteggiata...

Modifico il codice:

Grazie Foto Utentecronos80, mercoledì riprovo le diverse versioni sulla stessa macchina.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[16] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 nov 2013, 19:41

simo85 ha scritto:ma se ne risulta che Octave è il più veloce tra tutti in tutto, questo è un notizione.

Le comparazioni vanno sempre prese con le molle, purtroppo non c'è modo di provare tutte le situazioni. Magari un programma è più veloce in un certo calcolo che serve a me, mentre è più lento in un calcolo che serve a qualcun altro.

Poi, la velocità non è tutto. Per esempio, nel caso che ho provato sopra, la differenza tra Octave e Mathematica è trascurabile for all practical purposes, per cui se devo scegliere, valuto anche altri criteri.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[17] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 nov 2013, 22:52

Non ho resistito alla tentazione di giocare ancora un po' le differenze di velocità tra Octave e Mathematica anche sul PC portatile. I tempi sono un po' più lunghi, ma andando a contare anche il tempo di generazione dei numeri casuali, e utilizzando l'ottimizzazione suggerita da Foto UtentePietroBaima, Mathematica ne esce vincente.

Ho semplificato la funzione per Octave, togliendo la memorizzazione delle variabili:

function [t] = test_median(m,n)
    tic();
    median(normrnd (0, 1, m, n),1);
    t = toc();
end

Aumentando le dimensioni della matrice,

test_median(50,1000000)

Ottengo circa 4,5 s su un i3 @ 2,13 GHz

Con Mathematica,

Timing[Median[RandomVariate[NormalDistribution[0.0, 1.0], {50, 10^6}];];]

ottengo circa 3,4 s.

E se aumento ancora la dimensione, non c'è storia, vince Mathematica a mani basse:

In[3]:= Timing[Median[RandomVariate[NormalDistribution[0.0, 1.0], {200, 10^6}];];]

Out[3]= {13.696888, Null}

Octave:

octave:10> test_median(200,1000000)
error: memory exhausted or requested size too large for range of Octave's index type -- trying to return to prompt

Per ovviare a questo problema sembra che si debba ricompilare Octave con l'opzione --enable-64, per avere un indirizzamento a 64 bit, ma non ho voglia di provare ;-)

Notare che su questo versante Scilab si comporta bene, la memoria viene sfruttata meglio:

stacksize('max');
tic(); grand(200, 1000000, "nor", 0, 1); toc()

Su matrici così grandi, diventa dominante il tempo di generazione dei numeri casuali:

In[5]:= Timing[RandomVariate[NormalDistribution[0.0, 1.0], {200, 10^6}];]

Out[5]= {13.119684, Null}

In[6]:= Timing[Median[RandomVariate[NormalDistribution[0.0, 1.0], {200, 10^6}];];]

Out[6]= {13.618887, Null}

Peccato che Scilab impieghi così tanto nel calcolo della mediana, perché i tempi di generazione dei numeri casuali sono comparabili a quelli di Mathematica.

Nota: la determinazione della mediana di un vettore è un parametro che, in linea di principio, richiede l'ordinamento del vettore. Nel caso di una matrice m\times n, per calcolare le n mediane lungo le colonne, sarebbero richiesti n ordinamenti di m elementi. In pratica, ci sono algoritmi che evitano l'ordinamento (v. qui).
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[18] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 nov 2013, 19:31

Nei prossimi due esempi confronto i software sulle possibilità di leggere file con formati personalizzati. Come ho già accennato non è un'analisi sistematica: sono casi che mi sono capitati tra le mani e che ho voluto provare a risolvere con i tre software.

l primo esempio è il seguente. Ho un file di testo che contiene dei valori esadecimali che rappresentano dei campioni di forme d'onda da inviare a due DAC, N campioni per ciascun DAC. Devo fare dei controlli su questi valori per cui li voglio caricare su uno qualunque dei programmi che ho a disposizione e convertirli in formato numerico.

Il formato del file, di cui vi allego un esempio, è il seguente: il file è organizzato per linee di 64 caratteri; ogni codice è rappresentato da 4 cifre esadecimali e i campioni per i due DAC sono alternati; l'ultima linea contiene degli zeri che devono essere ignorati, ciò che conta è il numero totale di campioni per canale. I valori dei campioni di ciascun DAC devono venire memorizzati in due vettori separati.

Per la lettura da file, sia Octave che Scilab hanno delle funzioni C-like e la scrittura del codice è piuttosto semplice. I codici risultanti sono praticamente identici a parte i nomi delle funzioni.

Octave:

N = 628;
fd = fopen('samples.txt', 'r');
D = fscanf(fd, '%4x', 2*N);
fclose(fd);
D1 = D(1:2:end);
D2 = D(2:2:end);

Scilab:

N = 628;
fd = mopen('samples.txt', 'r');
D = mfscanf(2*N, fd, '%4x');
mclose(fd);
D1 = D(1:2:$);
D2 = D(2:2:$);

Mathematica mi ha dato più filo da torcere: è un mostro per ricchezza di funzioni, ma per chi è abituato ad un certo tipo di linguaggi, non è sempre intuitivo. Non sono quindi sicuro che il risultato ottenuto sia il migliore possibile, ma conto su Foto UtentePietroBaima per le rifiniture ;-)

Chunk[s_, n_] := StringCases[s, Repeated[_, {n}]];

nSamples = 628;
hexData =  Flatten[Chunk[ReadList["samples.txt", String], 4]];
intData = Map[FromDigits[#, 16] &, hexData];
Subscript[samples, 1] = Take[intData, {1, 2*nSamples - 1, 2}];
Subscript[samples, 2] = Take[intData, {2, 2*nSamples, 2}];

Questo codice richiede forse qualche commento in più. La funzione Chunks suddivide una stringa in blocchi di n caratteri. Non è mia, ma l'ho presa da StackExchange. Viene usata nella riga

hexData =  Flatten[Chunk[ReadList["samples.txt", String], 4]];

per suddividere ogni riga letta (attraverso ReadList) in blocchi di 4 caratteri. Poiché per ogni riga Chunk genera una sottolista, c'è bisogno della funzione Flatten per generare un'unica lista contenente le stringhe di codici esadecimali.

La riga

intData = Map[FromDigits[#, 16] &, hexData];

applica ad ogni elemento della lista generata precedentemente la funzione FromDigits che converte da stringa, interpretata come sequenza di cifre esadecimali, a numero. I numeri così ottenuti sono immagazzinati nella lista intData. Le due istruzioni successive suddividono tale lista in due sottoliste, contenenti i codici pari e dispari.

Insomma, in questo caso, per immediatezza d'uso, giudicherei vincenti Octave e Scilab. Se poi qualcuno dei valenti pythonisti volesse cimentarsi anche con questo esercizio... ;-)
Allegati
samples.zip
(2.53 KiB) Scaricato 81 volte
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 nov 2013, 0:45

import numpy as np
d = np.genfromtxt('samples.txt', dtype=None, delimiter=4).flatten()[:-8]
d1 = d[0::2]
d2 = d[1::2]
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[20] Re: Una comparazione tra software di analisi numerica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 nov 2013, 21:30

Foto UtenteDirtyDeeds, ho buttato l'occhio sul tuo codice.
Non è affatto scritto male, anzi. Forse avrei usato Import, invece di ReadList, che è un pochino più efficiente, ma è solo una finezza pseudoinutile, specialmente se non inserita in un ciclo.

Purtroppo su una cosa conconderò sempre: Mathematica è fenomenale per la complicazione della sintassi (sigh...)
Per contro ti renderai conto che è molto potente.

Vantaggi e svantaggi... :D

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13