Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Sourceforge inizia ad avere una pessima fama. Si cambia host per FidoCadJ?

Si resta su Sourceforge e si prega che le cose migliorino
2
18%
Si sposta tutto lo spostabile su GitHub
9
82%
Ci si affida ad un altro servizio (quale?)
0
Nessun voto

Voti totali : 11

2
voti

[11] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 lug 2015, 12:55

Ho provato a vedere come fare il passaggio tra SF e Github, ma sembra che SF sia sempre bloccato: non si riesce ad accedere a Subversion, quindi la totalità del codice sorgente non è accessibile :shock:

Ovviamente ne ho una copia sul mio computer casomai non tornasse più, ma è veramente un disastro quello che sta succendendo in SF :roll:

Edit: http://sourceforge.net/blog/sourceforge ... e-for-724/

:shock:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[12] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 lug 2015, 9:38

Dunque dunque dunque. Ecco il nuovo indirizzo del

Progetto FidoCadJ su GitHub

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ

Piano piano, vedremo di spostare poi il sito ed i file binari per il download.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 lug 2015, 12:19

Sito internet di FidoCadJ spostato su GitHub:

http://darwinne.github.io/FidoCadJ/

Rimangono ancora i link su SourceForge, piano piano sposteremo anche quelli.
Ecco una roadmap, se qualcuno volesse dare una mano:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/wiki
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 lug 2015, 14:25

Direi che ci siamo allora!

Move the website from http://fidocadj.sourceforge.net/ and update all the links so they point here on GitHub.

Questo l'hai fatto già tu oppure ho capito male?

Io delle cose che elenchi, purtroppo, posso aiutare solo in merito al web e anche li dipende molto... :oops:

Comunque se c'è da cambiare qualche link nel codice html o php, mettiamoci d'accordo che mi trovi disponibile.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 lug 2015, 14:52

In più avrei qualche ideuccia sul sito ufficiale che ti scrivo qui tanto ormai ci siamo:

:arrow: Multilingua gestito tramite php e file lingua separati (lavoro di una sera se si ha qualcuno che traduce), io posso fare il resto.
:arrow: Inserire i tuoi video dimostrativi, che io ho usato, o comunque mettere su dei video per l'utente, di cui uno leggero in home.
:arrow: Link diretti al download nella home (come si usa ora), senza dover cliccare 2 o 3 volte per arrivare a scaricare. Così l'utente si mette l'anima in pace e intanto esplora.
:arrow: Cambiare [About] con home
:!: tirare via il prima possibile il sito vecchio che tutti e due online potrebbero infastidire Big G con i contenuti duplicati.

Davide, ormai ci scriviamo da un po e mi pare pure superfluo doverlo precisare, tuttavia lo faccio: i miei sono dei semplici suggerimenti perché il progetto mi è sempre piaciuto e ci tengo. Non vogliono rappresentare neanche minimamente delle critiche a quanto già fatto.

Un salutone O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 lug 2015, 18:52

Sjuanez ha scritto: :arrow: Multilingua gestito tramite php e file lingua separati (lavoro di una sera se si ha qualcuno che traduce), io posso fare il resto.

Buona idea, ma il "se" mi fa paura. L'esperienza mostra che c'è un bel daffare per tenere aggiornate le varie versioni e le varie lingue. Diverse lingue dell'interfaccia utente attualmente non sono complete perché i traduttori originali sono svaniti :(

Il grosso problema che ho visto in passato è che i contributi arrivano anche benvenuti, ma poi gli sviluppatori spariscono e io mi trovo spesso a fare lavoro di mantenimento che non è sempre molto gradevole.

Per il sito, varranno esattamente le stesse regole che per FidoCadJ. Si scrive codice, non si usano biblioteche o framework esterni: si va a fondo delle cose, insomma. Per adesso, è un sito statico in HTML puro, forse non serve neppure il PHP e si potrebbero genereare le pagine staticamente con uno script prima di caricarle. Non c'è ragione di utilizzare database in un sito come quello e non c'è nulla da processare in PHP. Niente codice che rallenti il tutto e poi sopra ancora codice per rendere il sito "responsive". Il tutto molto molto semplice, ma non per questo meno curato.

Comunque, per me questa è un'ottima idea, a condizione che qualcuno effettivamente dia una mano a tradurre il tutto e sia presente anche in futuro con un po' di continuità. Però adesso (diciamo fino a fine agosto) direi che la priorità assoluta è gestire la transizione su GitHub. Per il momento, è stato abbastanza indolore, anche se non capisco tutto di Git e per esempio non capisco perché GitHub abbia scelto di tenere il sito in una branch separata dal codice sorgente e non in una subdirectory che mi parrebbe molto più logico.

Sjuanez ha scritto: :arrow: Inserire i tuoi video dimostrativi, che io ho usato, o comunque mettere su dei video per l'utente, di cui uno leggero in home.

I video sono un po' vecchi. Io ho fatto la mia parte, adesso tocca a voi :D
Ci vogliono video ben fatti, accattivanti ed... in inglese!

Sjuanez ha scritto: :arrow: Link diretti al download nella home (come si usa ora), senza dover cliccare 2 o 3 volte per arrivare a scaricare. Così l'utente si mette l'anima in pace e intanto esplora.

Buona idea, prendo nota.

Sjuanez ha scritto: :arrow: Cambiare [About] con home

Quello è facile.

Sjuanez ha scritto: :!: tirare via il prima possibile il sito vecchio che tutti e due online potrebbero infastidire Big G con i contenuti duplicati.

Anche quello si fa facilmente, me ne occupo tra uno o due giorni.

Sjuanez ha scritto:Davide, ormai ci scriviamo da un po e mi pare pure superfluo doverlo precisare, tuttavia lo faccio: i miei sono dei semplici suggerimenti perché il progetto mi è sempre piaciuto e ci tengo. Non vogliono rappresentare neanche minimamente delle critiche a quanto già fatto.

Certo!

Ce l'hai un account GitHub? Nel caso, niente impedirebbe di fare qualche prova mantenendola separata dal sito attuale (oltretutto, devo pulire la branch gh-pages, perché il codice del sito e quello del programma sono sovrapposti).

Cheers :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 lug 2015, 19:42

Il problema di SourceForge mi è capitato da utente due giorni fa cercando di scaricare un programma di emulazione di terminale.
Peccato, la facilità per gli "utenti normali" era ottima.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 lug 2015, 19:53

speedyant ha scritto:Peccato, la facilità per gli "utenti normali" era ottima.

Insomma... c'erano pubblicità da tutte le parti con bottoni verdi con su scritto "Download" che cercavano di imitare il bottone verde ufficiale. Insomma, non proprio il massimo...
Poi metteremo un bel bottone grosso con su scritto "Download" sulla prima pagina del sito http://darwinne.github.io/FidoCadJ/

Tra l'altro, io preferirei che l'indirizzo fosse http://fidocadj.github.io
Qualcuno esperto di GitHub avrebbe consigli in merito?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 lug 2015, 0:38

Per chi fosse interessato, il codice sorgente (HTML semplicissimo) del sito http://darwinne.github.io/FidoCadJ è consultabile nella branch gh-pages del progetto FidoCadJ su GitHub:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/tree/gh-pages
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Nuovo servizio di hosting per FidoCadJ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 lug 2015, 7:22

Allora Davide, me lo inforchetto il sito e in questi giorni provo a fare una versione multilingua, con qualche accorgimento di quelli che hai apprezzato.

Per la traduzione dei contenuti, io posso fare inglese->italiano.

Poi quello che vuoi tenere, tieni. Mi baserò comunque sul vostro layout e rispetto la tua scelta di non usare framework.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro