Librerie Altium

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 13 feb 2016, 11:37

Per il 3D non so, non me ne occupo in genere. Per il resto però non credo di aver sbagliato di molto. E preciso che non credo di poter essere definito un "esperto".

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[12] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 feb 2016, 11:52

Secondo me per disegnare lo schema è più la rottura id scatole per configurare i pin ma il tempo è di pochi minuti.
Per il footprint puoi guardare nelle librerie se è già pronto Io ho una versione piuttosto vecchia del programma ma nella directory library c'è la subdir PCB con vari footprint
E comunque puoi sempre fare una prima versione del footprint con il wizard e poi affinare le cose
(...ok lo so è semplice parlare invece di fare...)

Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master
1
voti

[13] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 13 feb 2016, 12:44

Considerando 20-30 sec a pin (ho cronomertrato) per inserire il relativo numero, label, tipologia, attributi elettrici ed il posizionamento, e considerato che il componente in questione ha 144 pin fanno dai 48 ai 72 minuti solo per questa operazione.

Poi il componente deve essere attentamente ricontrollato a fronte del datasheet, un errore sarebbe catastrofico al momento di produrre i PCB ed i prototipi. Direi altri 15 min.

Successivamente, per fare un buon lavoro, occorrerebe ridistribuire opportunamente la posizione dei pin in modo da fare in modo che lo sviluppo dello schema elettrico sia lineare e comprensibile. Non sempre occorre farlo ma con questo componente è consigliabile. Comunque non lo prendo in cosiderazione nel conteggio.

Passiamo al footprint: Il wizard è un buono strumento ma occorre comunque impostare tutte le dimensioni tenendo conto delle tolleranze meccaniche, valutare la clearance minima delle pads, del solder e del top overlay per non avere errori poi nella fase di DRC. Direi che 20 min (ma sono ottimista) servono tutti.
Poi servirebbe anche il 3D meccanico, direi che per questo componente, molto semplice, si può fare in 5 minuti.

Quindi In totale servono da gli 88 ai 112 minuti.

Certo, io sono un professionista del settore e lavoro sempre con la massima professionalità che posso esprimere.
Poi, si sa, in tema di cialtronaggine, passatemi il termine un po' toscanaccio :mrgreen:, non c'è limite al ribasso...
Ultima modifica di Foto UtenteAlbertoBianchi il 13 feb 2016, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 13 feb 2016, 12:50

Premesso che un utente che viene qui a chiedere informazioni su una libreria molto probabilmente non è un professionista

Premesso che per un progetto non sempre è necessario avere una libreria super accurata

Premesso che all'utente probabilmente interessa il footprint per sbrogliare il circuito e non la libreria completa per sfruttare tutte le funzionalità del programma che probabilmente neppure conosce

Forse la cosa si può risolvere in meno di due ore.

Poi, detto senza rancore. prima di dare del cialtrone a qualcuno in futuro... Impara l'educazione e pesanci due volte che magari fai una figura migliore.

O_/ =D>

2.009 3 5
Master
Master
0
voti

[15] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 13 feb 2016, 13:37

Giovepluvio ha scritto:Poi, detto senza rancore. prima di dare del cialtrone a qualcuno in futuro... Impara l'educazione e pesanci due volte che magari fai una figura migliore.
O_/ =D>

Mi dispiace veramente che tu abbia frainteso, l' 'espressione non era rivolta a nessuno in particolare - e men che mai e te, dato che neanche ti conosco - comunque non avrei mai espresso un giudizio personale su nessuno.
Chiedo scusa, quello di esprimerci in modo un tantino caustico è tipico del DNA di noi toscani, ma mi riferivo solamente ad un modo di lavorare, da noi definito 'cialtronesco' o 'cantinaresco', purtroppo molto diffuso, nel quale purtroppo conta soltano tirar fuori 'qualcosa' senza la minima passione per qualità del lavoro.
Ma lo dicevo, così in generale, senza allusioni specifiche, perché putroppo, con sincero dispiacere, è un modo portare avanti le cose che riscontro spesso, anche se poi si tratta solo di hobbistica.
Alberto

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668

Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[16] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 15 feb 2016, 16:04

AlbertoBianchi ha scritto:mah.. in questo caso, se devi fare anche il footprint ed il 3D servono un paio d'ore ad uno esperto

Dunque. l'elettrico serve per lo schematic, il footprint per il layout PCB OK.... ma il 3D a cosa servirebbe ?

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[17] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2016, 16:11

DeltaElectronics ha scritto:Dunque. l'elettrico serve per lo schematic, il footprint per il layout PCB OK.... ma il 3D a cosa servirebbe ?

Per esempio a verificare che l'elettronica ci stia nell'apparecchiatura in cui verrà montata.

Ad ogni modo, non so dove tu abbia cercato, ma la libreria è qui:
http://www.analog.com/media/en/symbols- ... 61BBCZ.bxl

Dato che non ne fanno una per ogni possibile CAD, è in un formato standard. Per convertirla al formato di Altium ti serve Ultra Librarian, che è gratis.
È buona cosa verificare cosa sia stato importato a fine operazione, in particolare che i layer siano correttamente assegnati.

Boiler

2.009 3 5
Master
Master
0
voti

[18] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 15 feb 2016, 16:49

DeltaElectronics ha scritto:ma il 3D a cosa servirebbe ?

Anche a verificare il rischio di collisione tra di loro dei corpi fisici dei componenti in modo particolare quando sono ingombranti e irregolari.
Altium prevede una specifica clearance 3D per individuare questi conflitti, però il 3d Body all'interno del simbolo deve essere definito.
Ti allego un paio d' immagini così ti rendi conto:
dsp.PNG

Led 2.PNG
Alberto

Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[19] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 16 feb 2016, 15:10

Ancora non capisco molto bene.... mi ricordo che usai Orcad 10 anni fa, ma ho fatto unicamente degli schematics e dei fooprint, mai ho usato la modellazione 3D dei componenti.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 16 feb 2016, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.

2.009 3 5
Master
Master
0
voti

[20] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 16 feb 2016, 15:25

Infatti, è utile ma assolutamente non indispensabile. Non so cosa devi fare, ma credo che potrebbe anche non interessarti affatto.
Alberto

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”