Probabilmente è solo questione di come si è abituati a procedere. Se hai molta familiarità con un simulatore allora è proprio nelle prime fasi della progettazione che ti da il massimo aiuto. E perché mai non dovrebbe aiutarti a rivelare e compensare la tendenza alle oscillazioni, secondo la mia esperienza lo fa e si possono anche fare velocemente tutte le variazioni e i test di stabilità necessari.
Ma su un punto hai pienamente ragione ci sono casi, come quello da te proposto, che meritano tutto il tempo e le macchie di caffè necessarie. Proponi di progettare un chip, che è ben diverso dal calcolare qualche condensatore e ottenere la banda passante desiderata.
Ma anche in quei casi il rapido sviluppo dei simulatori renderà presto più preciso e sicuro non usare formule analitiche piuttosto che usarle.
Aiuto su Spice!
-
Theremino
8.338 2 9 12 - Frequentatore

- Contatta:
0
voti
[11] Re: Aiuto su Spice!
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
9
voti
[12] Re: Aiuto su Spice!
Theremino, piantala di dire cazzate. Non sai dove stia di casa la progettazione elettronica, quella vera, non quella che ti hanno insegnato a Paperopoli.
Se parli di programmazione probabilmente puoi dire cose sensate, ma di circuitale no. E visto che questo e` un forum che cerca di mantenere dei livelli di standard elevati, abbi la cortesia di tacere se non sai che cosa dici. Purtroppo non ti rendi conto delle tue scarse conoscenze di circuitale (effetto Dunner Kruger).
Come e` possibile che un laureato in fisica non capisca la differenza fra (farsi) fare un conto e saper fare un conto? Sei invitato a non sproloquiare piu` su cose che non conosci. Il fatto che sappia fare due click su un simulatore (e anche male, dato che non sapevi come ottenere la caratteristica del foldback) non fa di te un progettista circuitale.
Se vuoi continuare a dire fesserie, posso aprirti una sezione, tutta per te, "elettronica allegra senza matematica" in cui puoi raccontare come si fanno circuiti dipendenti dal beta di bipolari, come si fanno degli A/D da 24 bit su stampati a una sola faccia o altre fesserie del genere. Ma fino a quel punto abbi la cortesia di stare zitto sul circuitale, che non conosci. Se vuoi continuare a parlarne, posso indicarti altre comunita` che sarebbero felici di averti. Qui no, i tuoi interventi non sono adatti all'ambiente.
Se parli di programmazione probabilmente puoi dire cose sensate, ma di circuitale no. E visto che questo e` un forum che cerca di mantenere dei livelli di standard elevati, abbi la cortesia di tacere se non sai che cosa dici. Purtroppo non ti rendi conto delle tue scarse conoscenze di circuitale (effetto Dunner Kruger).
Come e` possibile che un laureato in fisica non capisca la differenza fra (farsi) fare un conto e saper fare un conto? Sei invitato a non sproloquiare piu` su cose che non conosci. Il fatto che sappia fare due click su un simulatore (e anche male, dato che non sapevi come ottenere la caratteristica del foldback) non fa di te un progettista circuitale.
Se vuoi continuare a dire fesserie, posso aprirti una sezione, tutta per te, "elettronica allegra senza matematica" in cui puoi raccontare come si fanno circuiti dipendenti dal beta di bipolari, come si fanno degli A/D da 24 bit su stampati a una sola faccia o altre fesserie del genere. Ma fino a quel punto abbi la cortesia di stare zitto sul circuitale, che non conosci. Se vuoi continuare a parlarne, posso indicarti altre comunita` che sarebbero felici di averti. Qui no, i tuoi interventi non sono adatti all'ambiente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[13] Re: Aiuto su Spice!
Non litigate ragazzi, non vorrei essere la causa di tutto, io sono sincero: non né capisco un granchè di elettronica infatti sto cercando di capire il minimo indispensabile anche perché non è il mio campo, sono un telecomunicazionista.
1
voti
[14] Re: Aiuto su Spice!
Non ti preoccupare. Soprattutto non stare a sentire chi ti dice che un ingegnere deve solo usare spice e non sapere qual e` il condensatore critico, qual e` l'effetto di ogni reattanza su una funzione di trasferimento...
Continua nell'altro thread, avevi gia` trovato la prima impedenza.
Questo lo chiudo per somma di fesserie scritte, non tue, che stai cercando di imparare.
Continua nell'altro thread, avevi gia` trovato la prima impedenza.
Questo lo chiudo per somma di fesserie scritte, non tue, che stai cercando di imparare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)