Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema funzione di trasferimento MatLab/Simulink

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[11] Re: Problema funzione di trasferimento MatLab/Simulink

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 25 gen 2017, 23:51

Tidus ha scritto:Ma anche qui trovo degli ostacoli: documentandomi sulle varie guide, ho notato che in MatLab, il comando Bode(sys) ha bisogno di una funzione di trasferimento "canonica", del tipo H(s) = \frac{1}{s+1} .

Qui http://www.electroyou.it/fedhman/wiki/diagrammi-di-bode-e-metodo-dei-nodi-con-matlab un paio di appunti (con esempi) su come plottare su MATLAB funzioni di trasferimento senza usare funzioni del pacchetto Control System Toolbox. Magari può esserti utile.

Se usi MATLAB 2016 occhio alla funzione matlabFunction, mi sta dando problemi.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

1
voti

[12] Re: Problema funzione di trasferimento MatLab/Simulink

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2017, 1:29

Tidus ha scritto:L'articolo è questo qui e ciò di cui vi sto parlando riguarda il capitolo 2: ARTICOLO

Non sono andato a vedere la bibliografia citata dall'articolo su cui stai lavorando. La mia impressione e` che quella impedenza, e derivante formula (19) sia un risultato euristico. Pertanto fai i conti come se fossero normali numeri complessi, ricava la funzione di trasferimento come un numero complesso e disegnane il modulo e la fase, senza far riferimento a pacchetti che assumono che la funzione sia un rapporto di polinomi.

Ho una qualche perplessita` su un dettaglio, ma non vale la pena di tirarlo fuori adesso. Vedi se facendo i conti come ti ha anche detto Foto UtenteFedhman vengono i risultati che ti aspetti.

Per quanto riguarda le dimensioni, non ti preoccupare: stanno solo cercando di far venire un fit fra la formula e delle misure sperimentali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro