stefanodelfiore ha scritto:Una cosa devi sempre tenere a mente, non ti fidare ciecamente di un simulatore circuitale, prenderai solo delle bellissime cantonate. Tutti i suoi risultati vanno ragionati per bene.
Grazie del memo. Conosco il tipo di problema perché in un altro campo ho sempre avuto a che fare con la modellazione via software di sistemi complicati, con tutti i relativi problemi di mettere in piedi un modello sensato e soprattutto l'interpretazione dei risultati. A suo tempo ero abituato a controllare ogni cosa con criteri approssimati i cui relativi calcoli si potessero svolgere a mano e così via. La sign di Isidoro sul doverne sapere più del simulatore è parte di me.
Però qui non so nulla e brancolo nel buio. I problemi a cui accenni saranno - o meglio sarebbero se riesco a procedere - parte di una successiva serie di domande su come fare un modello corretto. La mia difficoltà era molto più terra-terra ed è la risposta alla tua domanda.
Toglimi una curiosità quali funzioni hanno gli induttori e i condensatori collegati a uno dei due moduli?
Lo scopo era quello di controllare che il modulo fosse "vivo"; come avevo detto nel primo post, tutte le grandezze esterne al modulo seguivano perfettamente l'andamento della DDP ai capi del generatore a meno di una trasformazione lineare ovviamente. Essendoci un paio di condensatori mi aspettavo qualche cosa nei tratti a DDP non costante, ma forse per il passo di integrazione scelto dal solutore non vedevo niente. Allora ho provato a inserire quei dispositivi per vedere se ci fossero differenze sui terminali probe. A posteriori ho capito che non prova niente e devo mettermi a studiare Op-Amp e MOSFET per valutare quali grandezze approssimativamente aspettarmi, ma l'essenziale è che ora io so come creare sottocircuiti in LTSPICE.
Sul resto, eliminerò la robaccia inutile. Grazie mille di aver perso tempo per darmi una mano :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)