Problemi subcircuito su LTSPICE

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[11] Re: Problemi subcircuito su LTSPICE

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 12 lug 2020, 8:23

stefanodelfiore ha scritto:Una cosa devi sempre tenere a mente, non ti fidare ciecamente di un simulatore circuitale, prenderai solo delle bellissime cantonate. Tutti i suoi risultati vanno ragionati per bene.

Grazie del memo. Conosco il tipo di problema perché in un altro campo ho sempre avuto a che fare con la modellazione via software di sistemi complicati, con tutti i relativi problemi di mettere in piedi un modello sensato e soprattutto l'interpretazione dei risultati. A suo tempo ero abituato a controllare ogni cosa con criteri approssimati i cui relativi calcoli si potessero svolgere a mano e così via. La sign di Isidoro sul doverne sapere più del simulatore è parte di me.

Però qui non so nulla e brancolo nel buio. I problemi a cui accenni saranno - o meglio sarebbero se riesco a procedere - parte di una successiva serie di domande su come fare un modello corretto. La mia difficoltà era molto più terra-terra ed è la risposta alla tua domanda.

Toglimi una curiosità quali funzioni hanno gli induttori e i condensatori collegati a uno dei due moduli?

Lo scopo era quello di controllare che il modulo fosse "vivo"; come avevo detto nel primo post, tutte le grandezze esterne al modulo seguivano perfettamente l'andamento della DDP ai capi del generatore a meno di una trasformazione lineare ovviamente. Essendoci un paio di condensatori mi aspettavo qualche cosa nei tratti a DDP non costante, ma forse per il passo di integrazione scelto dal solutore non vedevo niente. Allora ho provato a inserire quei dispositivi per vedere se ci fossero differenze sui terminali probe. A posteriori ho capito che non prova niente e devo mettermi a studiare Op-Amp e MOSFET per valutare quali grandezze approssimativamente aspettarmi, ma l'essenziale è che ora io so come creare sottocircuiti in LTSPICE.

Sul resto, eliminerò la robaccia inutile. Grazie mille di aver perso tempo per darmi una mano :)

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”