Convertire .sch da kicad ad immagine
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[11] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
Grazie a tutti per l'aiuto
banjoman , questo riesco a visualizzarlo, purtroppo non e' lo schema che serviva a me', ma di nuovo grazie per l'aiuto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
0
voti
[12] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
Etemenanki ha scritto:Salve, qualcuno sa se c'e' un programmino o un'utility che converta gli inutilizzabili files .sch di kicad in immagine, jpg o pdf non importa, ma SENZA dover installare o usare kicad ?
Salve, qualcuno sa se c'e' un programmino o un'utility che converta gli inutilizzabili dischi DVD in videocassetta VHS, ma SENZA dover usare un lettore DVD ?
Chi ha pubblicato quel file l'ha fatto senza nessun obbligo nei confronti di nessun altro.
Ha scelto di usare KiCad perché è un tool open source, valido, attuale e diffuso.
Se io dovessi pubblicare uno schema in un progetto open source usando Altium Designer, mi si potrebbe mandare a cagare, sì. Ma KiCad è obbiettivamente la scelta giusta.
Tu hai deciso di vivere nel passato, nessuno te lo ha imposto.
Se per te Windows 7 Professional è il presente, sappi che per noi sei 15 anni nel passato.
Riferito al tuo presente, guardando 15 anni nel passato, tu vedresti Windows 95 (supporto USB non funzionante e nascita delle prime schede grafiche AGP). Per noi tu sei uno che ancora non ha accesso a periferiche USB.
La tua tirata si legge con un retrogusto estremamente arrogante:
- I programmatori di KiCad non sanno fare il loro lavoro (giudizio basato sul numero di file installati).
- Il picco dell'innovazione informatica è stato nel 2009.
- Chi mette a disposizione materiale open source in un formato open source è un coglione.
- Se io non riesco ad aprire il file è perché è stato volutamente manomesso dall'autore.
Rileggiti un po' e chiediti chi davvero è responsabile per la situazione in cui ti ritrovi.
Come vedi c'è chi ti ha risolto il problema. Probabilmente l'avrebbero fatto anche senza tutto il background sul perché il mondo informatico di oggi è una merda.
Boiler
2
voti
[13] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
Etemenanki ha scritto:banjoman , questo riesco a visualizzarlo, purtroppo non e' lo schema che serviva a me', ma di nuovo grazie per l'aiuto.
E quale era lo schema giusto? Io l'ho scaricato dalla repo github https://github.com/fishpepper/tinyFINITY
L'ho visualizzato su KiCad dopo aver impostato le librerie custom che c'erano nella repo: non basta solo il file .sch!
Per inciso uso Kicad su linux Debian e mi funziona benissimo, avro' impiegato 15 minuti a sbrogliare l'accrocchio...e tieni presente che KiCad lo conosco e uso pochissimo, abitualmente uso la suite OrCAD da almeno 35 anni.
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

1
voti
[14] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
boiler ha scritto:... Tu hai deciso di vivere nel passato ...
Forse se avessi letto il mio post con maggiore attenzione, sarebbe stato meglio.
Io non vivo "nel passato", vivo con tecnologie e programmi che fanno il minor schifo possibile, compatibilmente con la loro disponibilita' ... win7 e' obsoleto ? ... non e' piu supportato ? ... finche' continua a funzionare ed a fare quello che mi serve, la cosa non mi tange minimamente, se qualcun altro vuole utilizzare l'ultimo ritrovato della tua "tecnologia" anche a costo di trovarsi incompatibilita', driver mancanti, versioni non supportate di programmi perfettamente funzionanti, ed altre amenita' simili, buon pro gli faccia, io NON lo critico.
La tua tirata si legge con un retrogusto estremamente arrogante:
Quale ? ... esprimere dubbi e' arroganza, adesso ?
Ma se proprio devo puntualizzare ...
- I programmatori di KiCad non sanno fare il loro lavoro (giudizio basato sul numero di file installati).
Errore, non sanno fare il loro lavoro perche', nonostante il loro programma installi un numero spropositato di files, NON riesce a fare quello che un vecchio e decrepito programma "obsoleto" come Eagle 7.7 fa senza alcun problema, in minor tempo e con maggiore efficenza.
- Il picco dell'innovazione informatica è stato nel 2009.
Mai detta una cosa del genere, anche se ammetto e confermo che sistemi operativi dopo Win7 fanno molto piu schifo di Win7 (che, intendiamoci, gia faceva schifo di suo, e che io continuo ad usare solo perche' e' il "meno peggio", non certo perche' mi piace). Io uso tutte le tecnologie piu nuove, SE funzionano meglio di quelle vecchie, ma di sicuro non le uso solo perche' "sono piu nuove".
- Chi mette a disposizione materiale open source in un formato open source è un coglione.
Questo lo affermi tu, io non ho mai detto neppure questo. Ho puntualizzato che (almeno finora, per quanto ho potuto constatare di persona) l'autore, contrariamente a quanto fatto da oltre il 95% di chi pubblica materiale open-source, se ne frega dell'allegare almeno un file in formato immagine (come invece fa la maggior parte delle persone in questi casi, per aiutare anche gli utenti che non hanno i loro stessi programmi), e per giunta quando qualcuno gli chiede se per cortesia puo allegare un'immagine formato jpg o pdf, a sua scelta, si limita a cancellare il post di richiesta dal suo blog senza neppure degnarsi di rispondere (e qui, chi e' l'arrogante ed il maleducato ? )
- Se io non riesco ad aprire il file è perché è stato volutamente manomesso dall'autore.
Anche qui hai letto superficialmente e sei saltato alle conclusioni sbagliate, io ho semplicenmente affermato che, dopo una decina di tentativi con altrettanti tool di visualizzazione, tutti andati a vuoto, ci poteva anche essere un giustificato dubbio in merito (e non sarebbe neppure la prima volta che ne incontro, di situazioni simili).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[15] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
banjoman ha scritto:... E quale era lo schema giusto? ...
Scusa, mi sono espresso male, intendevo che lo schema che lui fornisce non fa quello che servirebbe a me', non che tu ne hai convertito uno sbagliato
1
voti
[17] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
Etemenanki ha scritto:Salve, qualcuno sa se c'e' un programmino o un'utility che converta gli inutilizzabili files .sch di kicad in immagine, jpg o pdf non importa, ma SENZA dover installare o usare kicad ?
per fare il PDF con i sistemi windows recenti basta che lo stampi in PDF, pressoche tutti i programmi stampano.
altro discorso è aprire un file per kicad senza kicad, ma per quale motivo?
se il motivo è dovuto a no volere appesantire un sistema per un applicazione che non userai piu, allora installalo in vitruale su macchina poi una volta usato lo cacci via, ed il sistema primario rimarrà integro.
oppure creati un sistema nuovo su VHD, poi dopo avere installato ed usato il programma butti tutto.
0
voti
[18] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
lelerelele ha scritto:se il motivo è dovuto a no volere appesantire un sistema per un applicazione che non userai piu, allora installalo in vitruale su macchina
Esatto. Nessuno ti proibisce di tenerti la macchina che hai. È una tua scelta e ha delle conseguenze. Cercare la colpa di queste conseguenze in Microsoft o negli sviluppatori di KiCad mi sembra poco simpatico. Questo è quello che volevo scrivere.
Tornando alla proposta di
E per mia personale curiosità mi piacerebbe davvero sapere cosa c'è che Eagle 7.7 può fare mentre KiCad no (o in maniera sproporzionatamente complicata).
Boiler
0
voti
[19] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
Premesso che ognuno fa le sue scelte, io comunque a questo punto opterei per un sistema linux, su cui oramai girano praticamente tutti i software per Windows 7 (usando Wine ovviamente).
Ad esempio la versione di Eagle 7.6 aveva il rank Platinum.
Non ho trovato la 7.7, ma presumo che non ci sia molta differenza, soprattutto con le versioni attuali di Wine.
Questo ti permetterebbe di avere un sistema aggiornato e completamente personalizzabile, mantenendo praticamente tutti i software che usi con Win7.
Ad esempio la versione di Eagle 7.6 aveva il rank Platinum.
Non ho trovato la 7.7, ma presumo che non ci sia molta differenza, soprattutto con le versioni attuali di Wine.
Questo ti permetterebbe di avere un sistema aggiornato e completamente personalizzabile, mantenendo praticamente tutti i software che usi con Win7.
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[20] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine
boiler ha scritto:... mi piacerebbe davvero sapere cosa c'è che Eagle 7.7 può fare mentre KiCad no ...
Tanto per dirne una, ho tentato tempo fa con kicad di realizzare degli encoder a sfioramento (che richiedono pettini intercalati con "rebbi" conici e contemporaneamente semicircolari, disposti a cerchio), pensando che essendo piu "evoluto" del vecchio Eagle, li avesse come preset, o almeno che fosse piu facile farlo ... dopo piu di 2 ore non ero ancora neppure riuscito a trovare il modo di realizzarli, non parliamo di farlo nella pratica.
Il giorno dopo a casa ci ho provato con Eagle, e nonostante anche lui non abbia una funzione specifica per fare questo tipo di piste, il modo in cui gestisce i layer, le visualizzazioni e le rotazioni mi ha permesso di realizzarli in meno di 30 minuti (tempo per la maggior parte usato per creare la griglia di riferimento a tre lobi ruotati di 120 gradi ognuno, che poi ho sfruttato per creare, interconnettere e completare le tracce e riempire con tre poligoni molto complessi, cosa che mi ha portato via meno di 10 minuti).
Ma anche un sacco di altra roba piu semplice, due e quattro layer, sagome non standard, scontornature custom su misura, piani di dissipazione con vias nei pad ed altre cose simili, non ben accettate da molti CAE ... kicad peraltro l'ho testato in diverse occasioni in passato, le portable e le live per non incasinare la macchina, quando ancora le loro versioni funzionavano, fino alla 5.qualcosa, poi hanno smesso di funzionare, o per essere piu precisi, si rifiutano di installarsi, nonostante come hanno scoperto in alcuni forum, basta copiare un paio di files e secondo loro funzionano lo stesso (ma io non sto a perdere tempo dietro ad un programma che gli autori rendono intenzionalmente incompatibile con versioni precedenti di SO, nonostante in realta' non lo siano ... e si, intendo proprio quello che ho scritto, perche' se copiando quei files il programma funziona, non includerli nell'installer significa "rendere intenzionalmente incompatibile"
E non sono mai riuscito a farci tutto quello che con Eagle faccio in pochi minuti (e qui, lo ammetto senza problemi, potrebbe essere benissimo che sia io a non saperlo usare, anche se in passato ho avuto molti meno problemi ad imparare ad usare altium, ultiboard ed orcad di quanti ne abbia mai avuti con kicad)
Eagle ho iniziato ad usarlo dalla 4.0, avevo imparato ad usarlo da zero in un paio di giorni usando solo l'help integrato (sono passato negli anni dalla 4 alla 7, prima di realizzare che c'era pure un manuale d'uso

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)