Librerie Altium

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master
0
voti

[21] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 16 feb 2016, 15:55

Io faccio sempre tutto completo di 3D; una volta terminati i PCB esporto tutta la scheda in formato step e la reimporto con un cad meccanico così ho il modello 3D completo della scheda. Spesso, quando il progetto è composto da più schede accoppiate tra di loro è essenziale assicurarsi che nell' assieme non ci siano interferenze meccaniche, per esempio tra componenti di schede diverse o tra elementi meccanici e PCB. In questo modo la verifica generale permette di scoprire in anticipo questo tipo di inconvenienti.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[22] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 feb 2016, 8:47

Delta Electronics vai tranquillo coem dice Alberto anche senza il 3D il PCB lo porti a casa
Invidio Alberto per la padronanza e le competenze su Altium.
Io ho usato una sola volta il 3D.... e ho fatto fare il lavoro a un esperto stile Alberto avevo un PCB che doveva finire in una scatola dalla forma irregolare. Fatto il 3D e con il 3D del contenitore ho potuto verificare subito l'accoppiamento gli incastri i fori per le viti, come se avessi avuto il pezzo in mano ...

Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master
0
voti

[23] Re: Librerie Altium

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 17 feb 2016, 13:35

luxinterior ha scritto:Fatto il 3D e con il 3D del contenitore ho potuto verificare subito l'accoppiamento gli incastri i fori per le viti, come se avessi avuto il pezzo in mano ...

In ambito professionale è la norma; al giorno d'oggi si può dire che è l'unica metodologia progettuale possibile - almeno nelle aziende degne di questo nome. La prototipazione di una scheda multilayer con centinaia, e spesso qualche migliaio di componenti, costa veramente molto, svariate migliaia di euro, ed è quindi naturale mettere in campo tutti gli strumenti di controllo e verifica possibili per scongiurare ogni possibile errore. Col tempo diventa una metodologia naturale che si usa in tutte le situazioni, perfino quando si fa qualcosa a livello personale.
Per non andare troppo OT, vorrei farvi presente che, la maggior parte degli errori stupidi in cui sono incappato è stata proprio a causa di componenti errati o fatti male, che nella fase di controllo finale purtroppo non vengono evidenziati. Morale: controllare e ricontrollare sempre molto bene i componenti quando si fanno.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”