Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fidocad e Android

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[41] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 8 lug 2014, 22:56

Il mio cellulare è un Sony Xperia, ma adesso non ricordo il modello.

Una curiosità, Foto UtenteDarwinNE, ma viste le tue perplessità, hai provato altri programmi per disegnare schemi?
(intendo con Android)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 lug 2014, 23:00

No, Foto Utenteelettrodomus, a dire il vero, non ho provato altri programmi.

O forse sì, ma devo aver rimosso il ricordo... :cool:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 8 lug 2014, 23:08

Credo che sia difficile fare una buona app, in termini user-friendly per questo sistema, soprattutto per un programma come questo. Per quanto ho testato io in termini di semplicità, siete già in testa! :ok:
...Per oggi non vi faccio più complimenti :-P
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 lug 2014, 8:12

Intanto che aspettavo che venisse su il caffè, ho giocato ancora un po'.
Riguardo allo zoom, per me dal telefono, se devo gestire i simboli, lo zoom massimo è insufficiente. Nel senso che con il mio ditone, faccio fatica a spostare bene i componenti piccoli. Credo che sia più importante della centratura dello zoom.
Poi un'altra piccola riflessione. Le librerie andrebbero localizzate in italiano, per avere successo sul playstore, che è zeppo di voti negativi per mancate versioni in italiano.
Adesso vado a lavorare.
Buona giornata
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 lug 2014, 8:18

Ah un'altra cosa.
Dopo aver selezionato il componente dalla libreria, farei chiudere automaticamente la tendina.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[46] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 9 lug 2014, 14:38

Io ho provato Autocad 360, certo non è orientato al disegno di schemi, però per quanto riguarda il disegno vettoriale, FidoCadJ non può ancora competere. M'è piaciuta particolarmente la penna intelligente, capace di riconoscere segmenti, curve, spezzate, poligoni e circonferenze. Funzione, tra l'altro, disponibile in GeoGebra versione mobile...
Mi piacerebbe in futuro implementare uno strumento simile anche in FidoCadJ per Android, magari con l'ausilio delle OpenCV.

Modificare il range di zoomata è un gioco da ragazzi, ora come ora i limiti sono settati come nell'applicazione desktop. Forse è cosa saggia, cambiare i limiti in basa alle dimensioni dello schermo...
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 lug 2014, 16:04

Non ho capito se ti riferisci alla versione per PC o quella per android. Per android non ho visto autocad, però magari non mi è apparso fra i consigliati dal playstore. È ovvio che parlo di fidocadj, per quello che Fidocadj è capace di fare e lo raffronto con i programmi di pari livello. A me piace proprio per la sua semplicità. Personalmente non ho bisogno di funzioni molto avanzate, quindi fidocadj coincide quasi perfettamente con le mie esigenze. Per esigenze superiori alle mie, non metto in dubbio che possa risultare limitato.
...ma non è un problema mio :D
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 lug 2014, 16:14

Sì, ho visto che c'è anche la versione android, proverò a dare un occhio.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 lug 2014, 17:29

Beh che sia un ottimo programma, non si può negare. Con la versione free non si può fare molto, forse se si hanno dei disegni, si possono modificare.
La penna magica, mi lascia un po' perplesso a pensarla in fidocadj; sono talmente abituato ad usarlo a click, che non so come mi ci troverei. Ma se penso ad un nuovo utilizzatore, probabilmente è una buona idea.
Invece quello che mi piace dell'interfaccia di autocad, sono i sottomenù che si aprono dai pulsanti in basso. Specialmente per l'accesso più rapido ai layer.
Un'altra cosa che mi è venuto in mente è che generalmente le applicazioni android hanno la tendina delle opzioni, a sinistra, cui si accede dalla icona della applicazione in alto a sinistra (questo lo dico per il discorso di abitudine ad usare app su Android, potrebbe essere più semplice individuarla per un nuovo utilizzatore)

Preciso che sto solo riportando le mie impressioni a caldo, senza fare autocensura, così da darvi un idea di quello che potrebbe pensare chi prova il programma. O_/
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Fidocad e Android

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 9 lug 2014, 20:24

In effetti ora l'app è ancora molto desktop style, l'idea era di renderla simile a chrome, con i menu laterali a scomparsa(non solo per le librerie)...
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro