Dietro l'indicazione di autorevoli esperti del forum ho cominciato a "giocare" con i sw di simulazione e, stante la disponibilità sulle pagine del sito di un corso introduttivo, ho scelto MicroCap.
Dunque, la mia domanda è questa. Sto cercando di osservare la carica di un condensatore da 1 uF alimentato, attraverso una resistenza di 1k, da una batteria di 10 V. Quando però chiamo la finestra Transient/Analysis vedo solo due traccie orizzontali (sovrapposte) all'altezza di 10 V. E' evidente che il sistema sta visualizzando ciò che accade dopo l'esaurirsi del fenomeno transitorio (E=10V e Vc=10V), ovvero la situazione a regime. Io, invece, vorrei visualizzare proprio l'andamento della tensione ai capi di C. In Time Range ho indicato 10m (10 ms) in quanto il fenomeno dovrebbe esaurirsi dopo circa 5 volte la costante di tempo (nel nostro caso RC=1ms). In X Range e in Y Range ho indicato "Auto".
Dove sbaglio (se sbaglio in qualcosa)?
Grazie.
P.S.: premetto che sono a conoscenza della possibilità di osservare il fenomeno sostituendo la batteria E con un generatore di onda quadra e periodo opportuno (come g.schgor ben documenta nel suo tutorial). Vorrei solo sapere se la strada che intendo percorrere è percorribile (scusate il bisticcio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


