MicroCap: analisi di un semplice circuito con diodo zener

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentenovizio
125 2 5
Expert
Expert
0
voti

[1] MicroCap: analisi di un semplice circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utentenovizio » 13 gen 2009, 19:28

L'idea è la seguente: osservare l'azione di stabilizzazione di un diodo zener nonostante la variabilità della tensione di ingresso. Per far ciò prendo uno zener da 5.6V, l'1N752, lo collego in parallelo ad un carico di 1k e lo alimento, sempre tramite un resistore di 1k, con un generatore sinusoidale di valor medio pari a 7 V ed ampiezza pari a 0.5V. In questo modo ho una tensione, sempre positiva, variabile tra 6.5V e 7.5V (applicata sul catodo dello zener).
Quando richiamo Analysis/Transient però, il risultato non è quello desiderato: infatti ho la traccia del generatore sinusoidale, così come configurata, e quella ai capi del gruppo parallelo zener-resistore di carico che risulta essere dimezzata rispetto ala precedente. Richiedendo il calcolo delle correnti, con l'apposita icona, noto che lo zener è OFF: in pratica il circuito si comporta come un partitore resistivo con rapporto di partizione pari ad 1/2; e questo è ovvio, visto che lo zener è OFF.
Ma, mi chiedo, perché? :o Forse la tensione di zener non è 5.6V? (l'ho letta nel campo BV della finestra che riporta le caratteristiche del componente).
Cos'altro?
Grazie.

P.S.: a proposito, come faccio ad inserire un'immagine?

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: MicroCap: analisi di un semplice circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 13 gen 2009, 19:50

novizio ha scritto:In questo modo ho una tensione, sempre positiva, variabile tra 6.5V e 7.5V (applicata sul catodo dello zener).

Non tieni conto della "caduta" di tensione sulla prima resistenza (con il "carico" forma
un partitore che dimezza la tensione applicata allo Zener)

Prova con un valore di alternata di 5V (anziche' di 0.5)

Foto Utentenovizio
125 2 5
Expert
Expert
0
voti

[3] Re: MicroCap: analisi di un semplice circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utentenovizio » 13 gen 2009, 20:20

Grazie g.schgor. Mi ero accorto anch'io dell'errore. Partendo però da questo ragionamento (ti prego di correggermi se sbaglio). Allora, quando la tensione di ingresso scende al valore minimo, 6.5V, la corrente circolante nel resistore successivo dovrà essere sufficiente da alimentare sia il carico che lo zener. Per lo zener è richiesta una Izmin, ovvero un valore minimo di corrente che ci assicuri che il punto di lavoro abbia superato il ginocchio del breakdown (non conosco quale sia questo valore per tale tipo di zener, però!). Ma poi, oltre a tale corrente, dobbiamo considerare anche quella circolante nel carico (da 1k). In condizioni di stabilizzazione essa ammonterà a circa 5.6 mA. Allora io ho ipotizzato per la Izmin il complemento a 10 mA di 5.6 mA (per fare un calcolo veloce :wink: ) e poi mi sono calcolato la prima R in questo modo:

R = (Vimin - Vz ) / 10 mA = 90 Ohm

Ho apportato la correzione e, questa volta, la seconda traccia (la tensione ai capi del gruppo parallelo) è quella di una sinusoide oscillante tra 5.42 e 5.55 (a proposito, c'è una funzione che mi consente di leggere i valori estremi del grafico, max e min, senza doverli cercare trascinando il mouse sul grafico?).

E' giusto?
Ti ringrazio.
:)

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: MicroCap: analisi di un semplice circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 gen 2009, 0:34

novizio ha scritto:c'è una funzione che mi consente di leggere i valori estremi del grafico, max e min, senza doverli cercare trascinando il mouse sul grafico?

Ma non e' abbastanza semplice col mouse? Altrimenti, se fai terminare il grafico al tempo
opportuno, puoi leggere il valore direttamente nel circuito.

Foto Utentenovizio
125 2 5
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: MicroCap: analisi di un semplice circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utentenovizio » 14 gen 2009, 15:54

Si, lo è, ma per analisi più qualitatite che quantitative.
Invece quella di far terminare il tempo all'istante desiderato mi sembra un ottimo suggerimento.
Grazie.

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”