Isteresi magnetica in Microcap2

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utenteespv
0 3
0
voti

[1] Isteresi magnetica in Microcap2

Messaggioda Foto Utenteespv » 28 apr 2009, 10:29

Ciao....scusate l'insistenza
Nel sito della Microcap, nella newsletter (Winter 2008), ho trovato un blocco circuitale realizzato da Christophe Basso rappresentante un nucleo magnetico.
Dai parametri in input, mi pare di dedurre che il nucleo dovrebbe essere modellato con una teoria diversa da quella di Jiles-Atherton. Ho provato a scaricare ma il file ma non riesco a farlo girare.
Esiste un modo per capire come questo signore è riuscito a fare ciò??
Altra domanda:
In matlab ho realizzato un programma che prende in input un valore del campo magnetico H(A/m) e emette in output (in base ad un particolare modello numerico di isteresi magnetica) un valore di B (T).
Io devo costruire un modello circuitale che funzioni così:
Flux=B(H)*NS con N:numero di spire,S sezione del nucleo (nota)
H=N*I/L con I corrente che attraversa il blocco circuitale ,L lunghezza del circuito magnetico (nota)
V=d/dt(Flux) con V(tensione ai capi del blocco circuitale)

E' più fattibile pensare di creare un blocco così fatto in simulink interfacciando,in qualche maniera, il programma in Matlab funzionante da "scatola chiusa"con il simulink appunto??

Foto Utenteespv
0 3
0
voti

[2] Re: Isteresi magnetica in Microcap2

Messaggioda Foto Utenteespv » 28 apr 2009, 17:29

Hai perfettamente ragione.....
Innanzitutto grazie per il supporto; l'argomento che ho aperto ieri è stato bloccato (non so il perché) e per questo motivo che ,per rispondere al tuo intervento, ho aperto un altro argomento.
Tornando all'arcano, la risposta che ti hanno dato dalla Spectrum è secondo me contraddittoria. Ci dicono che bisogna costruire un sottocircuito ma non ci danno un indicazione precisa su come iniziare sostendendo che è complicato modellare un ciclo d'isteresi. Secondo te come si puòe avanti ???

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: Isteresi magnetica in Microcap2

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 apr 2009, 18:13

Caro espv,

Se per errore l'argomento era stato bloccato, puoi iniziare il nuovo post con una risposta di continuazione al precedente.

In una risposta seria ad un nostro post di collaborazione gratuita, su un Tuo problema,
si dovrebbe far riferimento, alle varie parti ... rispondendo a eventuali domande presenti.
Ovvero quando ti chiedo:
a) se conosci il lavoro di Roberto Fusco sul modello di Preisach ... mi farebbe piacere sentirti dire, almeno, "Si" ... o "No"
b) dove studi e cosa ... almeno un "preferisco non dirtelo" mi basterebbe ....
ecc.

Senza questo scambio, non puoi pretendere che chi ti risponde una volta, continui ad aiutarti :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Isteresi magnetica in Microcap2

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 29 apr 2009, 1:05

Detto questo,

ho contattato Christophe Basso, che e' un esperto di simulazione e modellazione Spice ... vedi

[1] http://books.google.it/books?id=-R2vt2L ... o&as_brr=3

Alla mia richiesta sulla possibilità di usare modelli diversi a Jiles-Atherton in Microcap mi ha risposto in questo modo
--------------------------------------------------------------
Buongiorno Renzo,
... What exactly are you trying to simulate? The B-H curve of a particular ferrite type, a model for a transformer simulation? I have never heard of a Preisach model for ferrites. The only one I know is the Jiles one but I never use it. Intusoft has released a library of ferrite cores using curve fitted commercial devices. Unfortunately, they are only available with the Intusoft package. Did you try to model your stuff with the simplified core model described in page 366? It is a simple approach but perhaps could it cover your case?
---------------------------------------------------------------
riferendosi alla pagina 366 del suo libro [1] e che ti linko di seguito ... relativo a un suo modello di nucleo saturabile
http://books.google.it/books?id=-R2vt2L ... #PPA366,M1

Se vuoi contattarlo personalmente, facendo riferimento alla mia richiesta, puoi rispondere alle domande di Christophe, ed esporre più in dettaglio il tuo problema, ------------------------ il suo indirizzo e-mail è il seguente:
cbasso@wanadoo.fr

BTW: dando un occhio al sito Microcap penso di aver trovato il file che hai scaricato "basso.zip" ...nel quale al capitolo 4 c'e' il file Jiles-Atherton.cir esatto ? ...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utenteespv
0 3
0
voti

[5] Re: Isteresi magnetica in Microcap2

Messaggioda Foto Utenteespv » 29 apr 2009, 12:50

Ciao RenzoDF,
grazie mille per il supporto....mi hai dato una mano grandissima. Il file a cui facevo riferimento è esattamento basso.zip.Visiono con attenzione il materiale che mi hai proposto e mi metto subito a lavoro... ti informerò step -by- step.
Mi dispiace molto, non era mia intenzione pormi in maniera sbagliata nei confronti tua e del Forum in generale e non volevo sminuire le abilità di Christophe Basso che conosco di fama come "mostro Sacro" di MicroCap(o similari). Ho semplicemente espresso il mio problema scrivendo di getto.
Grazie mille, ci risentiamo presto
Espv

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”