Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio Calcolatrice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteElettrAle » 3 feb 2010, 10:42

Salve a tutti,
sono al secondo anno di Ingegneria Elettrica e volevo chiedere a qualcuno più esperto di me un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una calcolatrice grafica. Il problema è nato pochi giorni fa quando ci siamo resi conto che il compito di Elettrotecnica I è praticamente infattibile senza un tale portentoso strumento :) quindi quale di queste calcolatrici mi consigliate anche in previsione di miei impegni scolastici futuri? naturalmente deve essere almeno in grado di svolgere matrici con i numeri complessi. Ho già visto la TI-89 Titanium, ve ne sono altre oltre questa che costano magari un po' meno? Insomma più informazioni mi date e meglio è...grazie! :)
Foto UtenteElettrAle
50 4

0
voti

[2] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 3 feb 2010, 11:01

Ciao!
Nel mio caso la calcolatrice grafica è diventata indispensabile per esami di compatibilità elettromagnetica e trasmissione dell'e.e. in cui ci saran da calcolare senh e cosh di numeri complessi; cosa che solo calcolatrici di una certa importanza riescono a fare.
Io avevo una HP-48 che poi si è misteriosamente rotta dopo un paio di anni. L'avevo pagata sui 130 euro.
La TI-89 Titanium è una garanzia: me la son fatta prestare per l'esame di Stato e l'ho trovata migliore della HP per funzioni, velocità di inserimento ed ergonomicità.
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 feb 2010, 11:13

HP50, rigorosamente in RPN.

Anche se per tutti i miei problemi professionali uso nell'ordine: calcoli a mente, hp35s, regoli calcolatori vari (il primo che mi capita sotto mano. Il preferito e` l'aristo 972)

Se pero` serve una calcolatrice grafica per passare un esame, c'e` qualcosa che non va.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 3 feb 2010, 11:27

Anche a me avevano consigliato la HP 50 solo che costava un botto quando mi ero interessato...
E come dice IsidoroKZ non è detto che la sfrutterai appieno una volta terminati gli esami
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 feb 2010, 11:30

IsidoroKZ ha scritto:Se pero` serve una calcolatrice grafica per passare un esame, c'e` qualcosa che non va.

Ma è permesso, avere una calcolatrice programmabile all'esame ? :shock:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 3 feb 2010, 11:36

Solitamente no ma la mia esperienza ha dimostrato che raramente controllano le calcolatrici in sede di esame.
Inoltre abbiamo avuto l'esigenza di una calcolatrice grafica al quarto anno, quando si sono presentati i cosh e sinh dei numeri complessi. Fino a qual momento calcolatrice scientifica Sharp acquistata in terza media 8) Più di 10 anni di onorato servizio con non più di 3 cambi di batteria!
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 feb 2010, 18:32

Ho degli amici che avevano professori bastardi che sapevano come resettare tutti i modelli piu` comuni :)

Ci sono calcolatrici non grafiche che fanno i conti con i complessi, ad esempio la mia, che` "debolmente" programmabile. Non puoi metterci dentro file pdf, ma solo algoritmi di calcolo. L'hp35s (e le equivalenti) negli USA sono ammesse agli esami di abilitazione alla professione di ingegnere, mentre quelle grafiche no.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 feb 2010, 19:36

Mai usata una calcolatrice di questo genere per l'esame di elettrotecnica!!
Al più funzioni trigonometriche e calcoli complessi.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto Utenterusty » 3 feb 2010, 19:40

Da noi (ingegneria elettronica) è espressamente VIETATO l'uso di calcolatrici programmabili, solo carta, penna, ed il formulario fornito assieme al testo. In rari casi è possibile consultare tutti i libri di testo ed appunti che si vogliono, il che significa che l'esame è più tosto del solito, in quanto in genere le persone perdono inutilmente il loro tempo a scartabellare fogli invece di trovare una soluzione originale, che non esiste in nessuno dei testi/dispense/appunti che possa immaginare di portare =P~
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[10] Re: Consiglio Calcolatrice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 feb 2010, 19:50

Grazie per le conferme ragazzi ... mi sembrava impossibile :D
Io ed Isidoro potevamo usare SOLO: carta, penna, calamaio e ... regolo :mrgreen:

BTW dov'è che studi rusty :?:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro