Qualcuno mi spiega come si dice a microcap che un condensatore è polarizzato???
(Elettrolitico o Tantalio)
Grazie
MicroCap
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[3] Re: MicroCap
Sucatemi ma Microcap è poi tanto diverso da LTSpice?
Esiste una lista componenti , da cui scegliere tipo e tensione del condensatore.
Non è forse così?
Esiste una lista componenti , da cui scegliere tipo e tensione del condensatore.
Non è forse così?
0
voti
[4] Re: MicroCap
E prova allora a cercare condensatori polarizzati!!!!!!
Ne ha un po' ma in una lista di componenti speciali con valori di tensione e capacità già impostati, e se vai nella finestra proprietà non è neppure intuitivo capire quali valori modificare!!!!!!!
Ne ha un po' ma in una lista di componenti speciali con valori di tensione e capacità già impostati, e se vai nella finestra proprietà non è neppure intuitivo capire quali valori modificare!!!!!!!
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[6] Re: MicroCap
non è neppure intuitivo capire quali valori modificare!!!!!!!
Spero si sia capito che non sono un fruitore di Microcap , ma dell'altro programma , quindi non so quanto potro esserti di aiuto.
Per lo scopo che si prefiggono questi programmi , disegno , calcolo , simulazione , fossero anche intuitivi , li avremmo inclusi nella barra dei giochi di windows non ti pare?
Comunque sia anche negli altri programmi non esistono tutti i componenti cuciti su misura , a volte bisogna crearsi il modello.
Credo che per un condensatore , componente appena un poco più complesso di una resistenza , sia sufficiente individuare un tipo polarizzato e poi modificarne la capacità e la tensione.
EDIT , vedo che il buon Renzo è arrivato in soccorso , e non mi sembra nulla di trascendentale!
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[7] Re: MicroCap
A me non risulta che MicroCap faccia distinzione fra i tipi diversi di condensatori.
Attenzione però: il dato IC... dopo il valore di capacità, indica la tensione
iniziale (Initial Condition) e non ha nulla a che vedere con il tipo di condensatore.
Attenzione però: il dato IC... dopo il valore di capacità, indica la tensione
iniziale (Initial Condition) e non ha nulla a che vedere con il tipo di condensatore.
0
voti
[8] Re: MicroCap
Se potessi ti incollerei anche io la schermata, sto cominciando adesso con la simulazione visto che lavoro lontano da casa e di conseguenza non ho la possibiltà di avere con me un qualsiasi strumento strumento.
Comunque la finestra è simile, non vorrei toccare parametri che non conosco, magari utili per analisi più complicate dei circuiti e allora chiedo.
Comunque la finestra è simile, non vorrei toccare parametri che non conosco, magari utili per analisi più complicate dei circuiti e allora chiedo.
-
Ivan_Iamoni
0
voti
[10] Re: MicroCap
g.schgor ha scritto:Certo che puoi, incollando la figura con "Invio allegato"
Mi permetto di aggiungere Giovanni:
Se non hai un programma "cattura schermo" , sulla schermata che visualizzi , premi "stamp" o "print" dalla tua tastiera.
Apri un editor grafico , come ad esempio Paint (scusami Renzo
Incolla l'immagine o premi Ctrl+V.
Ridimensiona e togli le cose che non vuoi fare apparire nel'immagine.
"salva con nome" o Ctrl+S.
Scegli l'estensione .PNG o .GIF o .JPG salvando sul desktop per comodità.
Dal menù di composizione messaggio del forum, "allegati"->Esplora seleziona il file appena salvato , "inserisci in linea con il testo".
Voilà.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)