Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema pspice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] problema pspice

Messaggioda Foto Utentethundermetal12 » 25 gen 2011, 22:57

salve a tutti. Sto facendo una tesi di laurea e ho un problema con l'utilizzo del programma pspice.
In pratica io devo tracciare i diagrammi di Bode di un filtro del tipo Sallen and key che posto in figura con i valori utilizzati.il filtro è composto da un amplificatore operazionale e io uso quello ideale opamp. Pertracciare i diagrammi utilizzo un generatore vsin di onde sinusoidali con ampiezza 50mV e frequenza 100Hz e lo collego appunto al filtro. Ora effettuo una simulazione AC SWEEP da 10 Hz fino a 20GHz (x avere una buona visione) e faccio partire la simulazione. Volendo ottenere una scala logaritimica plotto la funzione DB(V(VOUT)/V(VIN)) e ottengo quanto in figura. Siccome tale filtro è un passa basso io mi aspetterei un comportamento tale, ma a me risulta un diagramma del modulo in cui invece che proseguire l'attenuazione di 40 deb/dec doppio polo, satura intorno a -12 mV. ho provato a plottare il diagramma di Bode con MATLAb (con gli stessi valori) e in questo caso trovo un andamento da passa basso come dovrebbe risultare e non la saturazione.
Da cosa potrebbe essere dato il pb della saturazione con Pspice. potreste verificare per favore se anche con voi da il risultato come a me o quello giusto. tutti i consigli sono ben accetti. Grazie.
In allegato ho messo un file pdf con il print dello schematico del filtro in psice, il diagramma di bode del modulo che mi risulta e l'espressione della funzione di trasferimento del filtro. Spero di aver fornito tutti gli elementi utili.
Grazie a tutti...
Allegati
post.pdf
(248.32 KiB) Scaricato 153 volte
Foto Utentethundermetal12
-2 2

0
voti

[2] Re: problema pspice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 gen 2011, 23:19

Filtro attivo con frequenza di taglio di 53MHz? Che operazionale prevedi di usare? Per che applicazione e`?

Secondo me e` il modello dell'operazionale che (con molto buon senso) ha delle limitazioni del tipo guadagno banda oppure impedenza di uscita, anche se a una prima occhiata i numeri non mi tornano.

Pero` non ricordo come e` fatto il modello dell'op amp ideale, che limitazioni introduce.

Se vuoi vedere la curva che ti aspetti (ma non serve a nulla) al posto dell'operazionale metti un generatore ideale di tensione comandato in tensione.

La cosa migliore e` usare il modello effettivo dell'operazionale che prevedi di adoperare nel circuito. In ogni caso qualunque filtro attivo a 1GHz non attenua un granche' a causa dei parametri parassiti del circuito fisico che in spice non sono simulati.

Per i prossimi post, disegna il circuito con FidocadJ e posta direttamente le immagini ridimensionate a max 480x640 punti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problema pspice

Messaggioda Foto Utentethundermetal12 » 25 gen 2011, 23:34

la frequenza di taglio che mi risulta a me applicando le formule è di 1/2pigrecoRC=53,05 MHz. la frequenza che mi risulta dal grafico in uscita posizionandomi con il cursore alla frequenza di -6 db (filtro del secondo ordine) mi viene 61,7 MHz e anche qui nn mi torna. L' operazionale opmap è ideale nel senso che non pone limitazioni di sorta avendo un guadagno infinito. Per quanto riguarda il modello reale per l'amplificatore che uso è il MAX4113 e ho già provato a tracciare il diagramma del modulo con questo, ma in esso sono presenti molte distorsione data appunto dalla realtà del componente e quindi tutti i limiti del caso. in dovevo appunto confrontare i due casi reale e ideale. In pratica il filtro in questione è una parte di un filtro formatore utilizzato per modellare un segnale proveniente da un rivelatore di radiazioni. il filtro formatore è composto da un filtro passa alto attivo con in successione due filtri passa basso identici, come quello postato e io devo fare un analisi in frequenza dei blocchi integratore e derivatore.
Se hai altre idee di come risolvere io ascolto volentieri...grazie
-2 2

0
voti

[4] Re: problema pspice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 gen 2011, 23:50

Lo credo che non ti torna ... io ti consiglio di ricontrollare lo schema del filtro :mrgreen:

... a me risulta tutto alla perfezione :D

ovviamente, come ti ha ricordato Isidoro, qui siamo nel mondo delle favole!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: problema pspice

Messaggioda Foto Utentethundermetal12 » 26 gen 2011, 0:04

ho ricontrollato tutto.... ho rifatto il circuito, ma niente.............sempre uguale!!!!!
-2 2

0
voti

[6] Re: problema pspice

Messaggioda Foto Utentethundermetal12 » 26 gen 2011, 0:08

perché succeda quello che succede dovrebbe esserci uno zero doppio che compensi la discesa di 40 db a decade con una salita a 40 db per decade e il risultato sarebbe di radrizzare il segnale come avviene, ma zeri nella funzione di trasferimento nn ce ne sono....a questo punto penso sià uno skerzo che fa pspice.... volevo sapere se c'è qualcuno che ha provato a fare la simulazione in modo da vedere se anke a lui da lo stesso in modo da confrontare il risultato.
-2 2

0
voti

[7] Re: problema pspice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 gen 2011, 0:18

thundermetal12 ha scritto:ho ricontrollato tutto.... ho rifatto il circuito, ma niente.............sempre uguale!!!!!

hai ricontrollato male :D

...e nel tuo filtro gli zeri ci sono ... eccome :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: problema pspice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2011, 0:22

RenzoDF ha scritto:Lo credo che non ti torna ... io ti consiglio di ricontrollare lo schema del filtro :mrgreen:

Bel numero che mi sono fatto, mica l'avevo visto :oops:

cidente88 i guadagni infiniti non esistono, neanche dentro spice.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: problema pspice

Messaggioda Foto Utentethundermetal12 » 26 gen 2011, 0:33

ma dove sono gli zeri nella funzione di trasferimento. quella che ho postato io nel pdf in allegato presenta termini della variabile s solo al denominatore, quindi nn ci possono essere zeri, ma solo poli. potrei sbagliare, ma penso sia cosa......tu come hai fatto a trovare poli, spiegamelo per piacere.....
e quindi secondo te il grafico risultante è giusto???? con matlab viene che l'attenuazione continua e nn satura e quindi uno dei due sbaglia per forza!!!! comunque un diagramma del modulo, come quello che mi viene nn rappresenta un filtro passa basso, visto che satura......
-2 2

0
voti

[10] Re: problema pspice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 gen 2011, 0:42

con quel C15 collegato in quel modo gli zeri ci sono :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro