Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore con FEMM

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Trasformatore con FEMM

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 25 set 2012, 15:57

Buongiorno a tutti
Sto cercando di imparare a utilizzare il programma FEMM per l'analisi di induttanze e trasformatori.
La simulazione delle induttanze mi risulta simile ai calcoli manuali, ma per il trasformatore sono in difficoltà.
Allego il file FEMM di un 10kVA 440/230 dove dovrei trovare una induzione nel nucleo di circa 1.2T.
Per studiare il trasformatore mi sembra di aver capito che devo applicare come corrente nell'avvolgimento primario la corrente di magnetizzazione del nucleo (ipotizzo un 5%).
La simulazione però mi da tensioni decisamente alte e induzione errata.
Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta su quali parametri ho impostato in maniera errata?
Allegati
Trafo 10kVA.rar
(2.44 KiB) Scaricato 214 volte
Foto Utenteingmic81
5 1 2

2
voti

[2] Re: Trasformatore con FEMM

Messaggioda Foto Utenterini » 26 set 2012, 0:18

Ho dato uno sguardo al tuo modello e sembra che vada tutto bene. L'unico inghippo sono le correnti che hai definito nei circuiti primari. Sembra che hai definito
I_1 = 0.66 A
I_2 = -0.33 A
I_3 = -0.33 A
Ricordati che stai lavorando in AC (in quanto hai impostato una freq. di 50Hz nella definizione del problema di FEMM) e quindi stai manipolando dei vettori, sei nel piano di Gauss per intenderci. Quindi quelle tre correnti di prima non definisco una terna di correnti equilibrata e sfasata di 120° ma una terna dissimmetrica. E' come se stessi alimentando un trasformatore con un generatore trifase di corrente squilibrate. Il risultato è che hai sovraccaricato la fase U_1 rispetto alle altre due del doppio.

Prova a sostituire quelle tre correnti con
I_1 = 0.66 \cos(0\cdot pi/180) + I*0.66 \sin(0\cdot pi/180)
I_2 = 0.66 \cos(-120\cdot pi/180) + I*0.66 \sin(-120\cdot pi/180)
I_3 = 0.66 \cos(-240\cdot pi/180) + I*0.66 \sin(-240\cdot pi/180)
e poi facci sapere cosa succede.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore con FEMM

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 26 set 2012, 8:44

Intanto grazie molte per la risposta.
Ho provato a inserire quelle correnti ma direi che il risultato è analogo.
I valori che avevo inserito inizialmente erano limitati alla componente reale; corrggimi se sbaglio ma la terna che mi hai proposto da valori analoghi in termini reali con in aggiunta la componente immaginaria.
Forse mi perdo qualcosa....
Allego il file modificato.
Cercando in internet ho trovato un articolo dove descrivono un'analisi simile e a pag 3 spiegano di aver "corretto" le correnti imposte agli avvolgimenti per ottenere il flusso nel nucleo analogo a quello creato imponendo sul trasformatore reale la tensione nominale. Non ho capito però quale correzione abbiano fatto... :( (ne allego uno stralcio)
Continuerò a documentarmi e a fare qualche prova.
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà dare un'occhiata e darmi qualche suggerimento :D
Allegati
Articolo pag 3 e 4.rar
(420.98 KiB) Scaricato 217 volte
Articolo pag 2.rar
(240.24 KiB) Scaricato 200 volte
Trafo 10 kVA 26-09-12 (correnti imm).rar
(2.51 KiB) Scaricato 215 volte
Foto Utenteingmic81
5 1 2

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro