Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito a quanto segue.
Ho un vettore es. a=[ 2 6 8 ] e un vettore b=[ 3 4 2 9 1 6 7 8 ] e in sostanza vorrei che nel vettore b venissero tolti gli elementi che sono nel vettore a, e magari sostituiti con NaN, ovvero ottenere: b=[3 4 NaN 9 1 NaN 7 NaN].
Volevo sapere se ci fosse una funzione che possa fare questo. Potrei scrivere una piccola funzione. Il problema è che le dimensioni dei due vettori cambiano sempre siccome sono all'interno di un ciclo for. Grazie a chiunque possa darmi una mano:)
confronto tra vettori MATLAB
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Usa la funzione setdiff.
Per esempio (non testato)
Per esempio (non testato)
- Codice: Seleziona tutto
[c,ib] = setdiff(b,a);
d = NaN(size(b));
d(ib) = c;
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie, in effetti è la funzione che fa per me, non la conoscevo. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono come vengono dati i valori in uscita alla funzione. es
restituisce:
ora se non ho capito male, setdiff(a,b) trova gli elementi di a che non sono contenuti in b, nell'esempio appunto 1 e 5, non capisco però come indice i=1 7. Mi sarei aspettato più un i=4 5 6 7 ovvero gli indici di a corrispondentia valori che non sono contenuti nel vettore b.
a = [3 6 2 1 5 1 1]; b = [2 4 6 3];
>> [C,i] = setdiff(a,b)
restituisce:
C= 1 5
i=1 7
ora se non ho capito male, setdiff(a,b) trova gli elementi di a che non sono contenuti in b, nell'esempio appunto 1 e 5, non capisco però come indice i=1 7. Mi sarei aspettato più un i=4 5 6 7 ovvero gli indici di a corrispondentia valori che non sono contenuti nel vettore b.
0
voti
Sei sicuro del vettore i che hai riportato? Con i valori dell'esempio dovresti avere
Uhm, sei sicuro dell'indice? A me sembra che dovrebbe essere i = [7 5].
Quelle funzioni trattano i vettori come insiemi, quindi, per esempio, [1 1] e [1 1 1 1 1] sono equivalenti al vettore [1]. Se hai bisogno di mantenere i valori ripetuti, bisogna trovare un'altra soluzione: non avendo matlab installato, però, non riesco a fare prove.
catta ha scritto:non capisco però come indice i=1 7
Uhm, sei sicuro dell'indice? A me sembra che dovrebbe essere i = [7 5].
catta ha scritto:Mi sarei aspettato più un i=4 5 6 7 ovvero gli indici di a corrispondentia valori che non sono contenuti nel vettore b.
Quelle funzioni trattano i vettori come insiemi, quindi, per esempio, [1 1] e [1 1 1 1 1] sono equivalenti al vettore [1]. Se hai bisogno di mantenere i valori ripetuti, bisogna trovare un'altra soluzione: non avendo matlab installato, però, non riesco a fare prove.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
si scusa mi son sbagliato , non so perché ho scritto 1 7 il risultato degli indici è 7 5
Mi è anche più chiaro il discorso che siano funzioni che trattano il vettore come insieme, viene spiegato il perché i valori ripetuti non siano considerati. grazie ancora, approfondirò comunque l'argomento!!
Mi è anche più chiaro il discorso che siano funzioni che trattano il vettore come insieme, viene spiegato il perché i valori ripetuti non siano considerati. grazie ancora, approfondirò comunque l'argomento!!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro