Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

simulatore semplice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] simulatore semplice

Messaggioda Foto Utenterunner » 2 mar 2015, 21:04

Salve a tutti
Potreste consigliarmi un simulatore di facile utilizzo per circuiti elettronici con una buona libreria di componenti discreti?
Cerco qualcosa di piuttosto intuitivo e limitato alla simulazione e disegno di piccoli circuiti analogici.
Sto cercando di imparare MicroCap ma richiede tempo ed esperienza per quanto ho capito.
Grazie
Foto Utenterunner
15 3

1
voti

[2] Re: simulatore semplice

Messaggioda Foto Utentedimaios » 2 mar 2015, 23:10

Nel menù HELP alla sezione TOOLS PER LA SIMULAZIONE trovi di tutto e di più ma come dice qualcuno .... 'Se vuoi usare un simulatore devi conoscere l'elettronica meglio di lui' altrimenti rischi di prendere degli abbagliante clamorosi.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: simulatore semplice

Messaggioda Foto Utenterunner » 2 mar 2015, 23:52

grazie del contributo
Ho abbandonato la passione per parecchio tempo e vorrei riprenderla un po.
Non sono espertissimo ma un po di basi dai tempi della scuola mi saranno rimaste..spero! :?
Ho visto la sezione Tools ma ce ne sono diversi e non saprei quale sia il più idoneo per quello che cerco.C'è anche un articolo sul sito che propone diversi software di simulazione e ho provato LTspice ma per quello che cerco io è anche troppo
Vorrei evitare di installarli tutti e chiedevo se qualcuno ne conosceva uno essenziale per il mio scopo
Foto Utenterunner
15 3

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro