Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

coefficiente variazione

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] coefficiente variazione

Messaggioda Foto Utenteabis » 20 mag 2015, 8:51

Ragazzi buondi.
Mi sta sorgendo un dubbio sull'applicazione della formula CV in matlab.
In allegato ho caricato una foto dove in blu sono riportati i segnali EMG(elettromiografici) registrati ad ogni passo su un certo muscolo, e poi i relativi inviluppi (in rosso)....7 passi--> 7 inviluppi del muscolo.....

indipendentemente dal fatto che siano inviluppi, in generale sono "funzioni" che si hanno ad ogni passo....

ora io vorrei studiare come, in una camminata, varia l'attivazione del muscolo...in pratica voglio capire se nei 7 passi il muscolo ha sempre lo stesso comportamento (ovvero inviluppi èoù o meno simili)....per fare questo
volevo usare il CV la cui formula in una applicazione simile alla mia è in allegato2

vorrei capire bene come fare...cioè dei 7 inviluppi singoli mi calcolo l'inviluppo medio (che avrà una forma simile ai 7 inviluppi), e quello è il denominatore??
il numeratore chi è? la std dei singoli inviluppi ?? (mi hanno detto di no...)...

GRAZIE RAGA!!
Allegati
2.jpg
ALLEGATO1
1.jpg
ALLEGATO2
Foto Utenteabis
5 4

0
voti

[2] Re: coefficiente variazione

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 mag 2015, 9:05

abis ha scritto: dei 7 inviluppi singoli mi calcolo l'inviluppo medio (che avrà una forma simile ai 7 inviluppi), e quello è il denominatore??

in effetti c'è scritto quasi tutto in legenda...

comunque pare di si, anche se dalla sintassi direi che il donominatore è la media (N=7) dei valori assoluti (?) dei 7 inviluppi

il numeratore invece sembra piu' chiaro... sembrano in effetti le deviazioni standard... prese al quadrato, mediate, e poi alla fine messe sotto radice (per compensare il precedente quadrato)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: coefficiente variazione

Messaggioda Foto Utenteabis » 20 mag 2015, 12:31

grazie!
Foto Utenteabis
5 4

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro