Circuiti elettrici con Simulink

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Gidl
327 2 4 5
---
0
voti

[1] Circuiti elettrici con Simulink

Messaggioda Gidl » 23 giu 2017, 17:39

Salve a tutti,
ho la necessità di implementare un modello circuitale in Simulink-Simscape.
Il modello è composto da alcuni componenti di natura "classica", condensatori costanti ad esempio, ed altri più complessi che descrivono i fenomeni fisici oggetto della modellazione (ad esempio un generatore pilotato di corrente con una caratteristica peculiare).
Per includere questi ultimi, vorrei utilizzare il Matlab function block e descriverli tramite una funzione opportuna scritta in Matlab. In che modo posso far sì che il Matlab function block faccia parte del mio circuito? Ho provato ad effettuare un collegamento tra un Matlab function block ed un nodo del circuito dopo aver convertito il segnale in uscita con il Signal->Physical Signal block, ma l'operazione sembra non essere permessa.

Ogni commento è ben accetto :D

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Circuiti elettrici con Simulink

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 giu 2017, 12:39

Usare un simulatore circuitale? Non e` una battuta, spesso si risparmia tempo e si evitano errori (esperienza diretta di ieri!)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Gidl
327 2 4 5
---
0
voti

[3] Re: Circuiti elettrici con Simulink

Messaggioda Gidl » 24 giu 2017, 15:20

Inizialmente lavoravo con LTSpice, ma mi sono reso conto che non è adatto per quello che devo fare io.
Alcuni componenti presentano delle caratteristiche I-V complesse, che racchiudono risoluzioni numeriche di sistemi di equazioni; se implementassi tutto in LTSpice verrebbe fuori una cosa molto molto ingarbugliata, ammesso che riesca a far funzionare il tutto.
Comunque, sembra che ho trovato un modo di aggirare il problema in Simulink, quindi per ora procedo qui.

Grazie mille per la risposta. :D

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”