Ho bisogno di un piccolo aiuto riguardante il seguente argomento:
Io ho un sistema di equazioni differenziali che descrivono l'andamento della potenza di un generico segnale d'amplificare al variare della distanza in funzione della potenza di pompa iniettata (E' un argomento di ottica non lineare che usa l'effetto Raman). Io devo risolvere numericamente attraverso la funzione ode45 su Matlab ma non riesco a capire bene come impostare il codice. L'equazioni sono le seguenti:

dove
e
sono le costanti di attenuazioni che supponiamo per semplificità pari a 1 (in realtà sarebbe corretto impostarli a 0,2 dB/km),
è il coefficiente di guadagno Raman che normalmente assume un valore dI
.
e
sono chiamate Intensità del segnale e intensità di pompa, attraverso delle semplificazioni otteniamo le seguenti quantità:
, l'intensità si misura in
Il valore L è la lunghezza della fibra ottica (scelta in maniera arbitraria e Z posizione generica),
è l'intensità iniziale di pompa (scelta uin maniera arbitraria nell'ordine
)
è l'intenstà d'ingresso del segnale (si sceglie un range di valori).Moltiplicando tutte l'equazioni per L'Area Efficace otteniamo l'andamento della potenza sia del segnale che della pompa.
Allego il pdf che spiega tutto quello che ho detto prima, in particolare io dovrei ottenere il grafico a pag 23.
Grazie Anticipatamente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)