Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie FidoCadJ

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 dic 2018, 11:07

Buon giorno a tutti,
mi servirebbe una libreria FidoCadJ per elettronica che sia completa, in modo che entrando possa trovare tutto ciò che mi serve.
Rischio altrimenti di perdermi in mezzo alle tante librerie, le quali hanno anche formati diversi.
Grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteIanero il 28 dic 2018, 11:15, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Per favore, cerchiamo di scrivere un italiano comprensibile per chi legge.
Foto Utenteelektronik
3.339 3 5 7
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 dic 2018, 11:29

Il problema è che la definizione di "completa" è diversa a seconda dei punti di vista. Comunque, ho messo qui tutte le librerie che mi sono state mandate negli anni:

http://darwinne.github.io/FidoCadJ/libs.html

Qui c'era una discussione che ha poi dato origine alla messa a punto di una libreria nuova, integrata poi in FIdoCadJ:

viewtopic.php?f=4&t=54536

Ricordo che io non lavoro sulle librerie per mancanza di tempo, ma sono disponibile a fornire il supporto necessario se viene fuori qualcosa di interessante.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 dic 2018, 11:39

Qualcosa per tracciare una circonferenza centro-raggio e magari per cancellarne una parte, forse già esiste?
Foto UtenteEcoTan
5.325 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 dic 2018, 12:13

DarwinNE ha scritto:Il problema è che la definizione di "completa" è diversa a seconda dei punti di vista. Comunque, ho messo qui tutte le librerie che mi sono state mandate negli anni:

Io ho scaricato diverse gallerie ma in una trovo il simbolo del transistor mentre la resistenza la trovo da un'altra parte, un altro problema e la grandezza dei componenti tra una galleria ed un'altra quindi ogni volta che voglio disegnae qualcosa non ricordo mai dove era quello o questo componente. Grazie per avermi risposto. Quelle gallerie le ho ma non ce ne è nessunna specifica e completa di tutti i componenti elettronici unificati
Foto Utenteelektronik
3.339 3 5 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 gen 2019, 14:57

Mi sa che quello di unificare le librerie di simboli è un problema a parte rispetto agli altri problemi di Fidocad e va affrontato separatamente. Io mi sto facendo, via via che mi servono, una libreria personale di simboli ma è la stessa cosa che in definitiva hanno fatto tutti quanti e chiaramente non è una soluzione al problema.
Del resto Fidocad, con tutti i suoi meriti, ha anche dei limiti nel suo essere una soluzione (relativamente) "casalinga" pensata per venire incontro alle esigenze degli hobbisti; se si vuole trasformarlo in qualcosa di professionale o semi professionale c'è da lavorare sodo e non per passatempo...
Una situazione analoga l'ho trovata pure con Tynicad (che serve da schematic editor a Free-PCB) che con le librerie ha sostanzialmente gli stessi problemi di Fidocad ovvero l'essere piuttosto caotica e casuale (quella di TinyCad molto di più di quella di Fidocad). Va anche detto però che se, in generale, gli utilizzatori di questo tipo di programmi passano, a quanto si dice, oltre un quinto del loro tempo ad aggiustare e aggiornare librerie, simboli, impronte ecc. vuol dire che esiste un problema di organizzazione e unificazione che va risolto a monte in generale e non anarchicamente per ciascun programma o peggio ancora per ciascun utente. IMHO almeno.
Foto UtentePiercarlo
21,5k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 gen 2019, 16:15

ciao Foto UtentePiercarlo era da tempo che non ti sentivo commentare, mi fa piacere sentirti di nuovo, concordo con quello che dici e credo che se si riuscissero a completare delle librerie con simboli standard cioè tutti della stessa dimensione e complete di tutti i componenti sarebbe una cosa bellissima e credo che il programma ne gioverebbe e potrebbe fare un balzo di qualità raggiungendo anche un valore internazionale molto più ampio. Un caro saluto da parte mia :ok: O_/
Foto Utenteelektronik
3.339 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 gen 2019, 18:55

Grazie! Mi sto solo prendendo una pausa dai miei guai! ;-)
Foto UtentePiercarlo
21,5k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 gen 2019, 23:18

allora mi sa che ad essere inguaiati ne siamo in diversi
Foto Utenteelektronik
3.339 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 gen 2019, 1:03

Ragazzi, però FidoCadJ non è Kicad e non vuole esserlo (anche a causa dello spaventoso lavoro per le librerie). FidoCadJ è ottimo per scambiare disegni su un forum e per preparare dispense, articoli e presentazioni. Quello lo fa meglio di Cadence. Però a dispetto del nome, che ha origini più che ventennali, non è un CAD per elettronica e non vuole esserlo.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Librerie FidoCadJ

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 gen 2019, 10:02

DarwinNE ha scritto:Ragazzi, però FidoCadJ non è Kicad e non vuole esserlo

Meno male! :D
Foto UtentePiercarlo