Buon giorno.
Accedo per la prima volta a questo Forum, e mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Dopo aver sviluppato, dimensionato e verificato un circuito elettrico per quadri di automazione, viene il momento di sedersi davanti ad un tavolo, e iniziare a sistemare i componenti, (interruttori, fusibili, relè, teleruttori e quant'altro), ed iniziare i collegamenti.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno è al corrente dell'esistenza di un software che possa aiutare in questa fase.
Un po' come avviene quando si sviluppa un circuito stampato. Ci sono programmi che effettuano la cosidetta "sbrogliatura" dello schema.
Un software che ti suggerisca dove è meglio piazzare i singoli componenti e, specialmente, ti segua nel cablaggio.
Ho trovato svariati programmi, sia gratuiti che a pagamento, che fanno cose veramente molto interessanti (dimensionamenti, verifiche, lista componenti, e persini preventivi), ma almeno io, non sono riuscito a trovare qualcosa che faccia solo ( o anche) il "piazzamento" (come lo chiamo io...) dei componenti nel quadro.
Quindi chiedo aiuto alla Comunità del Forum, per eventuali, graditissimi suggerimenti.
Grazie ancora in anticipo...
Alessandro (Albar)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)