Da LTSpice a Electroyou

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[1] Da LTSpice a Electroyou

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ott 2020, 3:47

Quale metodo usate per pubblicare in un messaggio o un articolo uno schema o le forme d'onda di LTSpice (in questo caso XVII)? Uso Windows 10.

Ho provato un po' di strade, ma sono sempre macchinose e il risultato e` sgranato e spesso non leggibile. Mi piacerebbe anche che si potessero vedere le finestrelle grigie dei cursori o del calcolo del valore efficace.
Ho provato con print su pdf, esport to clipboard, export .emf e con print screen, ma non riesco a trovare un modo che dia risultati decenti. Ho ispessito le linee ma i risultati spesso non sono leggibili.

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
2
voti

[2] Re: Da LTSpice a Electroyou

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 ott 2020, 7:34

Guarda se così ti piace... Nomacs è un programma ottimo per gestire le immagini da clipboard, ed esiste per l'ecosistema windows e linux. L'immagine è stata ottenuta con spice => copy bitmap in clipboard e poi basta aprire nomacs, dargli il focus cliccando dentro la finestra, digitare ctrl+V e salvare nel formato che vuoi.

Ha un solo difetto, ovvero che tende a fagocitare le associazioni di file. In fase di installazione si può settare cosa vuoi che apra e fino a qualche versione fa a ogni aggiornamento se le fagocitava tutte in automatico. Per questo e soprattutto perché non molto leggero per il sistema lo abbandonai in favore di un visualizzatore migliore (difatti l'ho installato solo per provare a risponderti) che però non fa quello che ti serve. Sotto windows potrebbe essere il caso di non aggiornare e credo che sotto Linux non gli sarebbe permesso questo comportamento. Per il resto è un gestore di immagini semplicemente fantastico. Anzi, ora che lo sto rimettendo alla prova vedo che devono aver fatto un gran lavoro per alleggerirlo.
Allegati
test_spice.png
Ultima modifica di Foto Utentelemure64 il 26 ott 2020, 7:37, modificato 1 volta in totale.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: Da LTSpice a Electroyou

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ott 2020, 7:37

Grazie, domattina lo provo. Permette anche di fare il resizing?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
1
voti

[4] Re: Da LTSpice a Electroyou

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 ott 2020, 7:39

Non lo so, più tardi ci gioco ma mal che vada so che esiste un altro programma che parte da menu contestuale, specializzato nel resizing. Dato che è solo un click col destro non diventa una cosa macchinosa. Se vedo che nomacs non può farlo, cerco quest'altro e riferisco.

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”