Da poco ho cambiato azienda dopo aver trascorso 6 anni a lavorare in un'altra azienda che impiegava Orcad come CAD per realizzare i circuiti elettronici. In quell'azienda avevamo un masterista esterno che importava il progetto Orcad in Altium Designer e realizzava il PCB fornendoci la documentazione necessaria (Gerber, PCB, ..).
Nell'azienda dove sono ora, invece, viene utilizzato Altium Designer sia per la realizzazione dei circuiti elettronici che per la realizzazione del PCB.
L'ufficio di progettazione attualmente conta 4 progettisti, tra cui me e altri 3 colleghi di cui uno sviluppatore di FW, uno sviluppatore di SW e il progettista HW storico. Quest'ultimo ha sempre lavorato con Altium Designer, in modo abbastanza disorganizzato e confusionario, impiegando librerie locali. Addirittura alcuni componenti (ad esempio resistori e condensatori) si trovavano in più librerie con package uguale (tipo 0402), ma PCB footprint leggermente differente. Potete solo immaginare le problematiche che sorgono a gestire le librerie in questo modo.
Stiamo cercando di impostare delle librerie condivise in modo da gestirle al meglio, con l'idea che entro 2-3 anni il numero di progettisti HW all'interno dell'ufficio aumenti arrivando alle 4-5 unità.
Attualmente utilizziamo l'ultima versione di Altium Designer (21.0), con il workspace aziendale nell'ambiente Altium 365 Cloud. L'idea è comunque quella di non appoggiarsi ad Altium 365 Cloud per le librerie, ma di impiegare il server aziendale ed eventualmente collegarsi ad esso tramite VPN nel caso in cui venga eseguito lo smartworking.
Cercando un po' su internet mi sembra di capire che il metodo migliore sia quello di impiegare dei Database di librerie, ovvero DbLib o SVNDbLib. La mia idea, se fattibile, sarebbe quella di utilizzare SVNDbLib, poiché in questo modo potrei mantenere versionate, attraverso il repository, tutte le modifiche fatte alla libreria.
Vorrei però confrontarmi con le vostre esperienze e capire come impostare questa infrastruttura affinché l'efficienza sia ottimale e si riesca a lavorare al meglio.
Le opzioni che vorrei valutare sono le seguenti:
OPZIONE A: Un solo progettista funge anche da manutentore della libreria. In questo caso la libreria è inserita sul server aziendale e può essere utilizzata in scrittura e lettura dal progettista/manutentore, mentre tutti gli altri progettisti possono utilizzarla in sola lettura. Ciò significa che ogni qualvolta un progettista debba inserire un componente nel suo progetto dovrà chiedere al progettista/manutentore di inserirlo nella libreria ufficiale in modo da renderlo a disposizione di tutto l'ufficio. Con questa opzione credo si possa utilizzare sia DbLib che SVNDbLib, con la differenza che con SVNDbLib terrei traccia di ogni modifica introdotta nella libreria. Il vantaggio di questo metodo è che gli errori si riducono, poiché una sola persona effettua la manutenzione della libreria. Di contro, lo svantaggio principale, è che il controllo della libreria da parte di una sola persona potrebbe diventare il collo di bottiglia a livello di efficienza, a causa di un possibile carico di lavoro a cui esso è sottoposto in determinati periodi dell'anno.
OPZIONE B: Ogni progettista ha la possibilità di modificare la libreria inserita sul server aziendale. In questo caso sarebbe sicuramente necessario utilizzare un sistema che tenga traccia delle modifiche in modo da poter "eliminare" una modifica dannosa introdotta erroneamente. Il sistema migliore dovrebbe essere quello di impiegare SVNDbLib al fine di garantire il versioning della libreria. Il vantaggio di questo metodo è legato al fatto che il carico di lavoro nella gestione della libreria non grava su una sola persona all'interno dell'ufficio. Lo svantaggio principale è che possono essere commessi più errori, i quali sarebbero però ridotti dalla presenza del versioning.
Da quello che ho capito mi servirebbe utilizzare un SW di database tipo Excel o Access per realizzare il database esterno al file DBLib o SVNDBLib. Questo è corretto?
Mi dite la vostra opinione/esperienza in merito?
Vorrei realizzare una buona libreria di partenza, senza rendere il tutto confusionario.
Una volta capito quale sia la migliore strada da percorrere vorrei discutere con voi di come strutturare al meglio la libreria.
Grazie per ogni opinione che mi darete. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)