Non riesco a capire come lavorare con i quarzi.
Riempio la tabella con i valori apprpriati per ottenere la giusta frquenza....ma come faccio a salvatr il modello?
LTSpice e quarzi.
0
voti
[3] Re: LTSpice e quarzi.
Non mi pare possa salvare il modello. Quello è un singolo componente, non un modello di libreria. È come se dopo aver usato una resistenza da 10kohm in un circuito volessi salvarne il modello per usarla in un altro circuito.
Ogni volta che usi un componente si devono scrivere i suoi valori, nel caso del quarzo i 4 parametri per avere la risonanza fondamentale. Non so se in ltspice ci sia una libreria aggiunta di quarzi, l'avevo vista per un simulatore, ma non ricordo quale
Tieni ancher presente che simulare un circuito con quarzo richiede simulazioni lunghe a causa del Q elevato del componente e i valori inconsueti dei componenti potrebbero dare problemi di convergenza numerica.
Ogni volta che usi un componente si devono scrivere i suoi valori, nel caso del quarzo i 4 parametri per avere la risonanza fondamentale. Non so se in ltspice ci sia una libreria aggiunta di quarzi, l'avevo vista per un simulatore, ma non ricordo quale
Tieni ancher presente che simulare un circuito con quarzo richiede simulazioni lunghe a causa del Q elevato del componente e i valori inconsueti dei componenti potrebbero dare problemi di convergenza numerica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
[4] Re: LTSpice e quarzi.
alev ha scritto:Ma Capacitor non è un quarzo ma un condensatore
Il modello del condensatore con i suoi parametri parassiti può anche essere usato per modellare un quarzo, usando Cser, Lser, Rser e Rpar con i valori del quarzo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
2
voti
[7] Re: LTSpice e quarzi.
Prova a dare un occhio a
https://forum.allaboutcircuits.com/threads/any-idea-to-do-simulation-crystal-oscillator-in-lt-spice.170936/
https://forum.allaboutcircuits.com/threads/any-idea-to-do-simulation-crystal-oscillator-in-lt-spice.170936/
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[8] Re: LTSpice e quarzi.
MarcoD ha scritto:Forse aggiungendo un Cpar in parallelo, oppure al posto del Rpar (se possibile).Cser, Lser, Rser e Rpar con i valori del quarzo.
Ovviamente hai ragione. Non Rpar ma Cpar. Chiedo scusa dell'errore, era tardi e stavo già dormendo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)