l298 LTSpice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentealevh
10 2
0
voti

[1] l298 LTSpice

Messaggioda Foto Utentealevh » 3 ott 2021, 17:01

Ciao ragazzi, sono alle prese con un problema riguardante l298, un integrato che supporta due ponti H. Da com'è configurato, dallo schema fornito da ST, ho pensato di utilizzarlo come amplificatore di classe B che ha come uscita un altoparlante. Ho voluto riprodurre il funzionamento su LTSpice ma non rispecchia l'uscita che ho trovato sull'oscilloscopio, di fatto, l'uscita che è sul carico non è amplificata. Sapete dirmi dove ho sbagliato?
Inoltre, vi faccio notare che le porte logiche presenti in LTSpice non mi risultano molto comode nell'impiego dato che qualsiasi tensione in ingresso la restituiscono in uscita con 1V, quindi le ho create tramite dei CMOS.
Allegati
not.PNG
NOT
not.PNG (7.69 KiB) Visto 3754 volte
exit.PNG
uscita dal carico di 8 Ohm
exit.PNG (6.21 KiB) Visto 3754 volte
bridge.PNG

Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: l298 LTSpice

Messaggioda Foto Utentegill90 » 3 ott 2021, 17:27

Cosa ci devi fare con l'integrato?

La simulazione che hai impostato tu non ti darà mai dei risultati attendibili, di fatto i modelli che hai usato nello schema appartengono a dei transistor monolitici che non hanno le stesse caratteristiche di quelli presenti nell'L298. Tante volte nei datasheet trovi delle rappresentazione equivalenti dei blocchi presenti nel chip, per cui se vuoi mettere tutto assieme devi fare attenzione a come questi sono implementati (parametri dei transistor di potenza, caratteristica delle porte logiche di driving ecc.).
Verifica la tensione di uscita delle porte logiche della tua simulazione, in più ti conviene misurare la corrente sul carico più che la tensione (dalla forma d'onda non capisco se sia single ended o differenziale).

Foto Utentealevh
10 2
0
voti

[3] Re: l298 LTSpice

Messaggioda Foto Utentealevh » 3 ott 2021, 18:19

Sì sono d'accordo che i componenti non sono esattamente gli stessi e che lo schema fatto è a spanne ma il segnale d'uscita non viene per nulla amplificato ma attenuato. L'amplificatore è a single-ended. Ho anche testato l'uscita delle porte logiche e corrisponde alla tensione di riferimento nel caso in cui è alto

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[4] Re: l298 LTSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2021, 5:18

alevh ha scritto:Ciao ragazzi, sono alle prese con un problema riguardante l298, un integrato che supporta due ponti H. Da com'è configurato, dallo schema fornito da ST, ho pensato di utilizzarlo come amplificatore di classe B che ha come uscita un altoparlante.

No way! È totalmente impossibile fare quella operazione. L'L298 è un driver per motori, lo stadio di uscita e tutti i precedenti sono progettati per lavorare da interruttore, non da ampli lineari. Mancano i circuiti di polarizzazione, compensazione, preamplificazione... sono due circuiti diversi. Non si può neanche pensare di usarlo come amplificatore in classe D perché non lavora a frequenza abbastanza alta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentealevh
10 2
0
voti

[5] Re: l298 LTSpice

Messaggioda Foto Utentealevh » 5 ott 2021, 10:12

Va bene grazie mille

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”