LTSpice - diodo 5Y3G

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] LTSpice - diodo 5Y3G

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 29 nov 2021, 17:07

Ciao a tutti.
Per inserire triodi,tetrodi e pentodi basta andare nel sottomenu MISC inserire il simbolo,scegliere il componente oppure inserire le specifiche nel disegno. Ma per il diodo (a valvola)? Come si fa?
Vado in MISC,seleziono "rectifier" ma poi mi obbliga a selezionare un diodo normale senza possibilità di inserire la specifica(che ho) nel disegno. Come risolvo?
Allegati
fig1.png
fig2.png

Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[2] Re: LTSpice - diodo 5Y3G

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 29 nov 2021, 17:09

non sono capace di inserire le specifiche direttmente nel file "standard", ho fatto la furbata di duplicare un diodo esistente da 6A 400V e sostituire la sigla.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: LTSpice - diodo 5Y3G

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2021, 0:05

Un diodo termoionico si comporta abbastanza diversamente da un diodo al silicio. Non ha una soglia netta e presenta una caduta di tensione molto piu` alta.

Meglio fare un giro in rete a vedere se si trovano dei modelli gia` fatti. Poi puoi scrivere il testo del modello direttamente nello schema, senza andare a toccare le librerie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”