Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disegno planimetria con curve di livello.

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Disegno planimetria con curve di livello.

Messaggioda Foto UtenteMastriko » 23 ott 2022, 11:02

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su un problema dal quale non riesco ad uscirne fuori.
Devo disegnare una planimetria stradale di una galleria, e dovrei riprodurre tutte le curve di livello agli imbocchi della galleria. In autocad una cosa del genere è fattibile o devo utilizzare un programma specifico??
Vi allego uno stralcio di una planimetria di esempio che dovrei seguire!
SE è fattibile una cosa del genere in autocad senza ricorrere a programmi specifici potete elencarmi i passaggi da seguire per arrivare alla realizzazione??

Se foste voi da dove partireste??
Nella mia idea avevo pensato di partire da uno stralcio di google earth, ricalcare tutta la parte che mi serve e poi inserire le curve di livello. Ma non riesco a trovare il comando di autocad che mi inserisce queste curve.
Io ho autocad 2021.

Grazie a tutti per qualsiasi info mi darete. :ok:
Allegati
Planimetria.jpg
esempio
Foto UtenteMastriko
46 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Disegno planimetria con curve di livello.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ott 2022, 13:47

Ciao @Mastriko.
Mastriko ha scritto:(...) da uno stralcio di google earth, ricalcare tutta la parte che (...)

Intanto dai un'occhiata a questo, forse può essere di aiuto per qualche passaggio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
28,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Disegno planimetria con curve di livello.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 23 ott 2022, 15:50

Per cosa ti serve? Esercizio scolastico o realizzazione vera e propria.
Nel primo caso ti suggerirei di utilizzare openstretmap o opentopomap in quanto le curve di livello sono più definite.
Poi se ti ci metti a smanettare può anche darsi che tu possa tirar fuori le curve in forma vettioraiale, visto che i dati sono aperti.
Nei primi due casi puoi creare una immagine, o un pdf e poi inserirlo su autocad, lo scali e inizi a ricopiare.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.713 5 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Disegno planimetria con curve di livello.

Messaggioda Foto UtenteMastriko » 23 ott 2022, 21:03

Ok, grazie per le risposte, domani inizio a guardare di applicare le soluzioni che mi avete proposto.
In generale si tratta di un lavoro, la redazione di una scia antincendio. Non sono io il progettista incaricato, ma la persona in questione mi ha chiesto di dargli una mano con queste planimetrie da allegare alla scia. Grazie a tutti comunque, vi aggiorno dei risvolti della storia!! :-P O_/
Foto UtenteMastriko
46 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Disegno planimetria con curve di livello.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 ott 2022, 22:02

Personalmente non uso autocad, quindi da quel lato non posso aiutarti, ma l'immagine che hai allegato, a me sembra tanto un progetto in vettoriale (che potrebbe anche essere stato realizzato con autocad, cosi come con qualsiasi altro CAD), a cui e' stata sovrapposta una bitmap semitrasparente che riporta le curve di livello in grigio, come molti CAD consentono di fare (e quindi non sarebbero curve generate da autocad, ma due immagini separate, vettoriale e bitmap semitrasparente, sovrapposte (centrando e scalando ovviamente le curve per farle coincidere con il progetto).

O almeno questa e' l'impressione che mi da quell'immagine guardandola.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.128 3 5 9
Master
Master

1
voti

[6] Re: Disegno planimetria con curve di livello.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 ott 2022, 8:37

Che io sappia, in Autocad, per inserire una curva per punti bisogna disegnare una "spline", e per ricalcare qualcosa ci vuole la tavoletta grafica al posto del mouse.
Peraltro puoi prendere una qualsiasi figura, anche in formato .jpg, aprirla con Paint, selezionare quello che interessa, e poi fare copia-incolla da Paint a Autocad. Ovviamente in Autocad troverai un blocco non modificabile ma ci puoi disegnare sopra.
Foto UtenteEcoTan
6.944 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Disegno planimetria con curve di livello.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 ott 2022, 8:40

Puoi disegnare su foto, come ti hanno gia detto, attraverso la POLILINEA, che sarebbe una serie di rette spezzate unite dai vertici, a formare un unico oggetto, oppure usare SPLINE, sia ottenuta come passante per i punti che clicchi con il mouse, sia ottenuta da punti di controllo, che ne determinano la curvatura, in entrambi i casi avrai una unica curva morbida, senza spigoli.
La linea ottenuta, la puoi piazzare su layer specifico, con colori e spessori opportuni, oppure dare le proprietà direttamente alla linea.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.607 3 7 9
Master
Master

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro