Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

connessione jack 1/4 trs

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto Utentenines » 30 ott 2008, 21:41

Ciao
Ho un mixer con input jack 1/4 trs bilanciato su ogni canale.
Io avrei bisogno di entrare su suddetto canale con un segnale stereo.
Unire i due segnali r e l su jack stereo al posto di caldo e freddo e entrare così è sbagliato? :(
Come posso fare?

il mixer è il seguente :
http://www.ashly.com/product/mx-508-2.htm

Grazie
Roberto
Foto Utentenines
0 2

0
voti

[2] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto Utentemir » 30 ott 2008, 22:24

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto Utentenines » 30 ott 2008, 22:41

Grazie per la risposta ma forse mi sono espresso male.
ho un input jack trs 1/4 bilanciato e ci vorrei entrare con un segnale stereo, pensavo potessi usare cold e hot come R e L ma mi sembra che non sia possibile.
come posso fare???

sono stato piu chiaro?

Grazie
Roberto
Foto Utentenines
0 2

0
voti

[4] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 ott 2008, 11:11

Devi entrare in un canale mono bilanciato con due canali stereo sbilanciati? è questo che vuoi dire?
Se è così devi collegare insieme le due calze dei cavetti schermati L e R e collegarle al polo di ingresso cold del tuo mixer. Poi devi miscelare i poli centrali dei cavetti schemati ma non direttamente, bensì tramite due resistenze da 10Kohm in serie. Il punto comune tra le due resistenze devi collegarlo all'ingresso hot del tuo mixer.
Ciao
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 31 ott 2008, 15:08

Beh....se hai a disposizione più di un canale......forse la cosa migliore è dividere il segnale stereo su due segnali mono e gestirli separati.......
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto Utentenines » 3 nov 2008, 0:08

grazie per le risposte.

Bruno :spiegazione molto chiara , grazie .
ma con il tuo metodo perdo la stereofonia giusto? si hanno anche delle distorsioni del segnale , perdita di quallità?

ingkawa: si so che sarebbe meglio ma a me non va bene primo perché dovre usare troppi canali e poi perché risulta difficile controllare il volume con due potenziometri separati su più canali ( tipo alzare il volume di una traccia e abbassare contemporaneamente il volume di un'altra ci vorrebbero 4 mani) forse potrei sostituire i due potenziometri del mixer (i 2 volumi di L e R) e unirli in uno.( praticamente controllare 2 canali con un unico gain) E' fattibile?

grazie spero di essere stato chiaro
Foto Utentenines
0 2

0
voti

[7] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 3 nov 2008, 12:16

Beh.....unendo un segnale stereo in un segnale mono avrai per forza una perdita di stereofonia.Ma non solo avrai anche un bel degradamento del segnale, in quanto l'amplificatore in ingresso al mixer è differenziale.Avrai quindi in uscita la differenza fra i due segnali......Tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare......se è per scopo professionale, te lo sconsiglio vivamente.... ;)

Per quanto riguarda la complessità di utilizzo.....beh.....deduco che hai potenziometri e non Fader.......altrimenti il problema non sussisterebbe....E comunque se non ti bastano i canali, non abbiamo risolto nulla....:)
Forse forse merita pensare di utilizzare un mixer più adatto alle tue esigenze.....:)
Di preciso, cosa ci devi fare?(perdonami la curiosità.....ma magari ti posso aiutare a trovare una soluzione....)
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto Utentenines » 3 nov 2008, 18:16

...purtroppo come immaginavo..mannaggia
Allora vi dirò che vendo un ottimo mixer perché non utile al mio scopo... è un mixer rack 8 canali +-NUOVO :

http://www.ashly.com/product/mx-508-2.htm
costa sui 1200/1300 euro lo vendo sugli 850 ...anche se mi rode.. #-o

COsa mi servirebbe?? Praticamente non esiste... o quanto meno esiste in parte e solo a costi spropositati . è mesi che sto sondando il web in cerca ma mixer come dico io non ce né.
Allora propongo , siccome mi sembra di essere in un forum serio, di progettarne uno! Io di elettronica ne so molto poco ma ho bene in mente cosa voglio e cosa cerca anche tanta altra gente che ha le mie esigenze... quindi se qualcuno ferrato in materia è interessato...magari ci facciamo anche 4 soldi! 8)
Foto Utentenines
0 2

0
voti

[9] Re: connessione jack 1/4 trs

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 nov 2008, 16:48

ingkawa ha scritto:Beh.....unendo un segnale stereo in un segnale mono avrai per forza una perdita di stereofonia.Ma non solo avrai anche un bel degradamento del segnale, in quanto l'amplificatore in ingresso al mixer è differenziale.Avrai quindi in uscita la differenza fra i due segnali......Tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare......se è per scopo professionale, te lo sconsiglio vivamente....

Sulla perdita della stereofonia è ovvio ma il resto devi proprio spiegarmelo: dove la vedi la differenza dei segnali? miscelati con due resistenza si sommano non ti pare? l'ingresso bilanciato è ovvio che sia differenziale ma collegato come dico io non avviene la differenza tra i canali! ci mancherebbe altro.
Perciò nines vai tranquillo: mono si ma... nessun degrado.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo