Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro passa basso

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentemir » 9 nov 2008, 0:36

scusa, ma rileggendo attentamente, vedo che hai un uscita RCA per il sub, pertanto il sub è di tipo attivo, e se così fosse questo dovrebbe avere già un suo filtro, probabilmente attivo anch'esso, quindi come pensi di inserire il crossover? credo che se la situazione è:
impianto sharp-diffusori passivi-sub attivo, potrebbe essere indicato piu' un equalizzatore che un corssover.
se hai problemi di risonanza, potrebbe essere anche la disposizione dei diffusori, o l'ambiente che crea il difetto, poiché i sub normalmente lavorano a frequenze basse, ho ascoltato sub di tipo attivo proprio della Yamaha scendere sotto i 40 Hz .
valuta attentamente la tua situazione, magari il sub ha una sua frequenza regolabile.
N.B.Yamaha/compatto Sharp.....aiaiai.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentewlazio2000 » 9 nov 2008, 3:29

mir ha scritto:scusa, ma rileggendo attentamente, vedo che hai un uscita RCA per il sub, pertanto il sub è di tipo attivo, e se così fosse questo dovrebbe avere già un suo filtro, probabilmente attivo anch'esso, quindi come pensi di inserire il crossover? credo che se la situazione è:
impianto sharp-diffusori passivi-sub attivo, potrebbe essere indicato piu' un equalizzatore che un corssover.
se hai problemi di risonanza, potrebbe essere anche la disposizione dei diffusori, o l'ambiente che crea il difetto, poiché i sub normalmente lavorano a frequenze basse, ho ascoltato sub di tipo attivo proprio della Yamaha scendere sotto i 40 Hz .
valuta attentamente la tua situazione, magari il sub ha una sua frequenza regolabile.
N.B.Yamaha/compatto Sharp.....aiaiai.

Ciao mir,
hai inquadrato perfettamente la situazione.
Purtroppo il sub attivo ha solo regolazione di volume e non di taglio, la risposta in frequenza è da 28 a 120Hz e mi crea risonanze con le casse che invece hanno 90:20.000hz, quindi vorrei tagliare in entrata RCA (linea) il segnale a 90hz per non "accavallare" sub e casse.
ciao
Angelo
Foto Utentewlazio2000
0 2

0
voti

[13] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentemir » 9 nov 2008, 4:47

ho provato a cercare sul web il manuale del tuo sistema sharp HT, ma ne esistono diverse versioni, HT è generico; avrei voluto vedere se fosse possibile dal sistema stesso variare la frequenza in out del sub, o magari regolare, o meglio equalizzare il suono dei diffusori, anche con delle equalizzazioni preimpostate; questo perché come ripeto dall'uscita RCA non mi risulta che puoi tagliare a 90Hz con un filtro passivo, quindi o inserisci un crossover attivo (costo/prestazioni?) o un equalizzatore, ma in tal caso dovresti equalizzare anche i diffusori.
Mi ripeto hai provato a sistemare opportunamente diffusori e sub, del tipo:
http://www.buscemihifi.it/ht/collocazione_diffusori.htm.
N.B. esattamente per risonanza cosa intendi, perché la risposta in frequenza del sistema è 90/20 000Hz, se non ho capito male, ma non credo che i diffusori scendano a 90Hz , penso piu' ad un accavalamento, o rimbombo :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentewlazio2000 » 9 nov 2008, 12:45

Ciao Mir,
il mio sistema è:

http://www.sharp.it/products/show_prod. ... r=HT-DV30H

questo è il sub:

http://www.pixmania.com/it/it/322325/ar ... -sw01.html

Come tutti i sistemi compatti ha dei preset e non ha la possibilità di correggere i toni (in un preset solo alti e bassi).
Le casse sono posizionate a fianco un LCD ad una distanza l'una dall'altra di 1,3 Mt.
Il sub è posizionato in terra al centro delle stesse, il tutto dentro una libreria.
Ho provato anche a mettere il sub in terra in varie posizioni ma le risonanze le sento ancora.

Nel mio studio ho un impianto 5.1 sony con sub attivo Infinity che mi permette di decidere il taglio del sub, l'ho cellegato allo sharp e ho tagliato a 80/90 Hz e spariscono le risonanze.

ciao
Angelo
Foto Utentewlazio2000
0 2

0
voti

[15] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentemir » 9 nov 2008, 21:15

ok, se tagliare il sub a 90Hz ti risolbve il difetto di risonanza, non resta che operare in tal senso, o con un crossover attivo,o diversamente operare direttamente sul sub al suo interno ed eseguire delle modifiche , magari con un filtro passivo proprio sul componente.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentewlazio2000 » 10 nov 2008, 2:01

mir ha scritto:ok, se tagliare il sub a 90Hz ti risolbve il difetto di risonanza, non resta che operare in tal senso, o con un crossover attivo,o diversamente operare direttamente sul sub al suo interno ed eseguire delle modifiche , magari con un filtro passivo proprio sul componente.
ciao
mir

Ok capito la modifica del crossower attivo (c'e' qualche schema?)
Non capisco la modifica del filtro passivo sul componente.
Ti riferisci a tagliare il woofer con un crossower passivo "tarato" a 90hz? se intendi questo... beh! non vorrei aprire il sub annulando la garanzia quindi preferisco un "taglio" sulla linea RCA se possibile anche con un "passa basso" passivo, se puo' essere una soluzione posso usare uno degli schemi da voi consigliati all'inizio del tread?
ciao
Angelo
Foto Utentewlazio2000
0 2

0
voti

[17] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentemir » 10 nov 2008, 22:07

per mdofica sul componente intendevo come hai anche indicato, un filtro passivo a monte del sub, ma se entra in gioco il discorso garanzia, allora è meglio lasciar perdere, però è pur vero che non credo sia fattibile inserire un filtro passivo che tagli a 90Hz sull'ingresso RCA, poiché la sua attenuazione andrebbe a deteriorare il segnale, pertanto in tal senso credo che la possibilità sia solo quella di utilizzare un crossover attivo, o diversamente un equalizzatore, qui entra in gioco il budget.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo