Mi sapresti spiegare bene perché e quando si ha il cosiddetto effetto Larsen, almeno penso si chiami così quel fischio che si sente quando si avvicina un microfono alle casse.
Grazie
Effetto Larsen?
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Effetto Larsen
Preciso...Si chiama proprio così quel fischio che senti.
In realtà non è altro che una retroazione positiva: mi spiego meglio.
Quando vuoi amplificare qualcosa, ed utilizzi un microfono(sia a capsula che Piezo/Pick-up), il tuo segnale viene preso e trasmesso al preamplificatore del mixer(nel caso tu abbia un mixer, altrimenti al pre dell'amplificatore)e da qui viene inviato al finale di potenza(dove viene amplificato) e poi alle casse. Se il microfono è orientato in modo tale(ed ha una regolazione di guadagno tale) da riprendere quello che esce dalle casse,oltre al nuovo segnale inviato al microfono',viene amplificato nuovamente quello che era già stato amplificato(e che esce dalle casse).Di conseguenza si innesca un processo per cui l'intero sistema diviene instabile, e il segnale tende esponenzialmente all'infinito(conseguenza: fischio).In caso di effetti Larsen il modo migliore di agire è quello di individuare lo strumento che ha innescato il fischio, ed attenuare il guadagno di preamplificazione(manopolina gain sul mixer).
A volte gli effetti Larsen possono essere anche pericolosi,oltre che fastidiosi, in quanto rischiano di far entrare in protezione i finali, o nel peggiore dei casi comunque,sollecitando ripetutamente in modo estremo i coni delle casse, possono provocare il danneggiamento fisico di queste stesse.
Lo so...ho fatto un discorso un po' intrigato, ma spero di essere stato chiaro.
Nel caso tu volessi altri chiarimenti, fammi sapere:)
Ciao
In realtà non è altro che una retroazione positiva: mi spiego meglio.
Quando vuoi amplificare qualcosa, ed utilizzi un microfono(sia a capsula che Piezo/Pick-up), il tuo segnale viene preso e trasmesso al preamplificatore del mixer(nel caso tu abbia un mixer, altrimenti al pre dell'amplificatore)e da qui viene inviato al finale di potenza(dove viene amplificato) e poi alle casse. Se il microfono è orientato in modo tale(ed ha una regolazione di guadagno tale) da riprendere quello che esce dalle casse,oltre al nuovo segnale inviato al microfono',viene amplificato nuovamente quello che era già stato amplificato(e che esce dalle casse).Di conseguenza si innesca un processo per cui l'intero sistema diviene instabile, e il segnale tende esponenzialmente all'infinito(conseguenza: fischio).In caso di effetti Larsen il modo migliore di agire è quello di individuare lo strumento che ha innescato il fischio, ed attenuare il guadagno di preamplificazione(manopolina gain sul mixer).
A volte gli effetti Larsen possono essere anche pericolosi,oltre che fastidiosi, in quanto rischiano di far entrare in protezione i finali, o nel peggiore dei casi comunque,sollecitando ripetutamente in modo estremo i coni delle casse, possono provocare il danneggiamento fisico di queste stesse.
Lo so...ho fatto un discorso un po' intrigato, ma spero di essere stato chiaro.
Nel caso tu volessi altri chiarimenti, fammi sapere:)
Ciao
0
voti
ciao ragazzi... io ho un problema uguale... ho il microfono collegato al mixer e puntualmente quando mi avvicino col mic funzionante si sente quel fischio stridente... c è per caso una soluzione? esiste uno strumento che mi eviti l effetto larsen?
grazie per la vostra attenzione
grazie per la vostra attenzione
0
voti
come già indicato da ingkawa, puoi diminuirlo/toglierlo regolando il guadagno (gain) relativo a quell'ingresso che causa l'effetto larsen, sul mixer, o sul preamplificatore.
dai anche un'occhiata qui:
http://www.audiosonica.com/it/corso/pos ... tto_Larsen
ciao
mir
dai anche un'occhiata qui:
http://www.audiosonica.com/it/corso/pos ... tto_Larsen
ciao
mir
0
voti
di nulla,
se vuoi approfondire un po' sull'argomento: