Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricavare un'uscita pre-out da un sinto cd

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricavare un'uscita pre-out da un sinto cd

Messaggioda Foto Utentemax-84 » 4 dic 2008, 17:41

Ciao a tutti, sono Massimiliano, un appassionato di elettronica e di car hi-hi.

Scrivo qui perché anche se si tratta di un problema legato al mondo della auto, credo che sia molto inerente a questa sezione!

Da poco ho deciso di fare un upgrade del mio impianto audio e il primo problema da superare è quello di ricavare dalla sorgente di serie (che non posso sostituire per svariati motivi) almeno un'uscita a basso livello dove poter colegara un amplificatore esterno!

Innazi tutto ho smontato l'unità centrale del mio navigatore di serie, essa si presenta così:

Lato posteriore:
Immagine

Dettaglio connettore:
Immagine

Quindi ho iniziato l'apertura dell chassie:
Immagine
Immagine

Smontaggio della sezione lettore CD-DVD:
Immagine

Lettore CD-DVD:
Immagine

Dettaglio sezione di amplificazione:
Immagine

Lo stadio di amplificazione è composto da un IC della ST <b>TDA7454</b> (datasheet):

Immagine

Schema a blocchi:
Immagine

Piedinatura:
Immagine

Dallo schema della sua piedinatura si nota benissimo su quali pin dell'IC bisognerà saldare le due coppie di cavi per ottenere le pre-out, più precisamente abbiamo:

-pin11 ant. dx
-pin12 post. dx
-pin13 massa comune
-pin14 post. sx
-pin15 ant. sx

PS: sulla scheda madre del navigatore è inciso il marchio della casa madre ovvero la "Harman/Becker".

Dopo la teoria è ora della pratica, infatti dopo aver comprato cavo e connettori RCA mi sono subito messo all'opera:
Immagine

Dopo aver preso dei riferimenti e fatte diverse valutazioni, ho saldato la prima coppia di uscite, la REAR:
Immagine

Poi ho continuato con la FRONT:
Immagine

In fine mi sono ricavato 2 asole, asportando un po' di lacca protettiva, dove saldare le 4 masse delle 2 uscite (saldarle sul pin13 si sarebbe rivelato molto difficile):
Immagine

Per fissare meglio i fili e per una maggiore pulizia estetica, ho strtto tutti i cavi con della guaina termorestringente e fissato alla scheda con un po' di colla a caldo:
Immagine
Immagine

Poi mi sono dedicato alla chassie praticando una fessura da dove poter far uscire i connettori:
Immagine

Per una maggiore longevità delle pre-out, ho realizzato un supporto in metallo dove poter fissare i cavi con una fascetta:
Immagine
Immagine
Immagine

Poi mi sono dedicato alla saldatura dei connettori RCA:
Immagine

Qui potete ammira il mio navigatore Business con 2 uscite pre-out: FRONT & REAR
Immagine

Fin qui tutto facile, il problema è che oggi ho fatto una prova, collegando in maniera volante un ampli con relative casse a queste uscite pre, ma c'è qualcosa che non va infatti:

1-il segnale è troppo basso, infatti pur mettendo al minimo la sensibilità dell'ampli (Steg QM 22.2) le casse suonavano molto basse

2-il suono riprodotto dalle casse collegate all'ampli (prese in prestito dal mio hi-fi domestico) risulta essere disturbatissimo e con un ronzio di fondo che qualsi supera illivello sonoro (molto simile a quello causato dal poco isolamento dalla rete elettrica (50Hz) nelle casse amplificate da discoteca o simili)

3-qualsiasi cosa accendo in auto (persino aprendo la portiera stessa) cread degli "boom" negli AP (sia quelli montati in auto e amplificati dal sinto di serie, sia su quelle dell'hi-fi collegte allo steg)

4-l'audio riprodotto dagli ap di serie (rimaste collegate alle uscite di potenza del sinto) suonano malissimo (cosa che termina di accadere appena stacco gli rca dallo steg) e qualsiasi movimento fanno gli rca si trasforma in rumori sugli ap stessi (non c'è isolamento fra le pre-out e il tda integrato al sinto)

Qualcuono mi può aiutare?
Non so cosa fare! :cry:

PS: perché le foto si vedono a metà? :?
Foto Utentemax-84
0 2

0
voti

[2] Re: Ricavare un'uscita pre-out da un sinto cd

Messaggioda Foto Utentemir » 5 dic 2008, 12:23

Ci provo,probabilmente l'uscita del segnale ha un livello troppo basso per l'amplificatore,pertanto si potrebbe provare a preamplificare, mentre il difetto piu' grave sono il ronzio e i disturbi, che a mio avviso credo che sia un problema relativo al GND degli ingressi di BF, del finale ,cioè penso che la massa di alimentazione che hai utilizzato non sia la stessa del GND del finale, magari un tentivo solo ad utilizzare il GND, eliminerebbe questa possibilità.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricavare un'uscita pre-out da un sinto cd

Messaggioda Foto Utentemax-84 » 5 dic 2008, 14:50

Quello che posso dire è che la massa dove ho saldato la calza degli rca è uguale a quella dello scassie del sinto, appena posso misuro la resistenza che c'è fra la massa degli rca e la massa dell'auto così da capirte se è la stessa o meno!

Per il discorso pre, qualcuno ha uno schema per autocostuirmi un pre di buona qualità da collegare subito all'uscita dei segnali presi dal sinto?

GRAZIE
Foto Utentemax-84
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo