Scrivo qui perché anche se si tratta di un problema legato al mondo della auto, credo che sia molto inerente a questa sezione!
Da poco ho deciso di fare un upgrade del mio impianto audio e il primo problema da superare è quello di ricavare dalla sorgente di serie (che non posso sostituire per svariati motivi) almeno un'uscita a basso livello dove poter colegara un amplificatore esterno!
Innazi tutto ho smontato l'unità centrale del mio navigatore di serie, essa si presenta così:
Lato posteriore:

Dettaglio connettore:

Quindi ho iniziato l'apertura dell chassie:

Smontaggio della sezione lettore CD-DVD:

Lettore CD-DVD:

Dettaglio sezione di amplificazione:

Lo stadio di amplificazione è composto da un IC della ST <b>TDA7454</b> (datasheet):

Schema a blocchi:

Piedinatura:

Dallo schema della sua piedinatura si nota benissimo su quali pin dell'IC bisognerà saldare le due coppie di cavi per ottenere le pre-out, più precisamente abbiamo:
-pin11 ant. dx
-pin12 post. dx
-pin13 massa comune
-pin14 post. sx
-pin15 ant. sx
PS: sulla scheda madre del navigatore è inciso il marchio della casa madre ovvero la "Harman/Becker".
Dopo la teoria è ora della pratica, infatti dopo aver comprato cavo e connettori RCA mi sono subito messo all'opera:

Dopo aver preso dei riferimenti e fatte diverse valutazioni, ho saldato la prima coppia di uscite, la REAR:

Poi ho continuato con la FRONT:

In fine mi sono ricavato 2 asole, asportando un po' di lacca protettiva, dove saldare le 4 masse delle 2 uscite (saldarle sul pin13 si sarebbe rivelato molto difficile):

Per fissare meglio i fili e per una maggiore pulizia estetica, ho strtto tutti i cavi con della guaina termorestringente e fissato alla scheda con un po' di colla a caldo:

Poi mi sono dedicato alla chassie praticando una fessura da dove poter far uscire i connettori:

Per una maggiore longevità delle pre-out, ho realizzato un supporto in metallo dove poter fissare i cavi con una fascetta:

Poi mi sono dedicato alla saldatura dei connettori RCA:

Qui potete ammira il mio navigatore Business con 2 uscite pre-out: FRONT & REAR

Fin qui tutto facile, il problema è che oggi ho fatto una prova, collegando in maniera volante un ampli con relative casse a queste uscite pre, ma c'è qualcosa che non va infatti:
1-il segnale è troppo basso, infatti pur mettendo al minimo la sensibilità dell'ampli (Steg QM 22.2) le casse suonavano molto basse
2-il suono riprodotto dalle casse collegate all'ampli (prese in prestito dal mio hi-fi domestico) risulta essere disturbatissimo e con un ronzio di fondo che qualsi supera illivello sonoro (molto simile a quello causato dal poco isolamento dalla rete elettrica (50Hz) nelle casse amplificate da discoteca o simili)
3-qualsiasi cosa accendo in auto (persino aprendo la portiera stessa) cread degli "boom" negli AP (sia quelli montati in auto e amplificati dal sinto di serie, sia su quelle dell'hi-fi collegte allo steg)
4-l'audio riprodotto dagli ap di serie (rimaste collegate alle uscite di potenza del sinto) suonano malissimo (cosa che termina di accadere appena stacco gli rca dallo steg) e qualsiasi movimento fanno gli rca si trasforma in rumori sugli ap stessi (non c'è isolamento fra le pre-out e il tda integrato al sinto)
Qualcuono mi può aiutare?
Non so cosa fare!
PS: perché le foto si vedono a metà?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)